Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
L'informazione di Panarea
(A cura dell'Associazione Ama Panarea)
Utenti collegati in questo momento:   293
Contattaci
                  
Promozioni e offerte
vacanze e matrimoni nell'Isola
Per informazioni e consigli
chiama subito
(+39) 090-983324
Oppure scrivi ad Amapanarea
  
Torna alla pagina precedente

23 SET – SECONDA RASSEGNA “MALVASIA WINE & TOUR” (23/09/2005 - 11.40)
Quest’anno è Lipari ad ospitare la manifestazione enogastronomica che si svolgerà dal 22 al 26 settembre. Domenica tappa a Panarea presso il ristorante Da Pina.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


E’ iniziata ieri e si protrarrà fino a lunedì 26 settembre, la seconda rassegna “Malvasia wine & tour”.
Dopo il grande successo della prima edizione, svoltasi a Salina lo scorso settembre, quest’anno è stata scelta l’isola di Lipari come sede della manifestazione. Domenica, il tour enogastronomico si fermerà a Panarea per un’immancabile sosta al famoso Ristorante Da Pina. E proprio Giovanna Mandarano, figlia di Pina, e Ruggero D’Oronzo, nipote di Pina, sono stati chiamati alla preparazione dei tipici piatti eoliani che saranno serviti per la cena di stasera presso il Gattopardo Park Hotel di Lipari.


Ma è la Malvasia delle Lipari la vera protagonista della seconda rassegna enogastronomica promossa dall'Assessorato Regionale all'Agricoltura, Assessorato Regionale al Turismo e dal Consorzio dei Produttori. Il dorato vino dei vulcani sarà il punto di forza per valorizzare l'offerta turistica delle Eolie. Il celebre nettare aromatico prodotto dai suoi vigneti è riconosciuto come una delle eccellenze enogastronomiche Made in Italy. La Malvasia delle Lipari è il fiore all'occhiello dei grandi tesori di questi piccoli paradisi, e importante risorsa attraverso la quale potenziare l'economia locale. L'antica vite ha costruito in passato l'economia dell'arcipelago, che oggi vede protagonisti una sessantina di produttori e una dozzina di cantine. Produzioni di nicchia, legate ai limiti naturali di un terreno difficile, domato nei secoli dal lavoro dell'uomo.

Ecco le specifiche tecniche della Malvasia delle Lipari DOC

Zona di Produzione e Vinificazione: l'Arcipelago delle Eolie
Vitigni: Malvasia delle Lipari (massimo 95%), Corinto Nero ( 5-8%)
Resa massima per ettaro: 90 qli in coltura specializzata;
Resa massima di uva in vino: 70% per la tipologia non passita, 45% per il passito;
Gradazione alcolica minima per la Malvasia naturale: 11, 5% di cui almeno l'8% svolto;
Acidità totale minima: 4/1000;
Estratto secco minimo: 20/1000;

Tipologie: con un appassimento naturale delle uve per una resa massima di uva in vino del 45%, una gradazione alcolica minima del 18% ed un residuo zuccherino non inferiore al 6%, viene prodotto il tipo ''Passito'' o ''Dolce naturale''.

Caratteristiche organolettiche: colore giallo dorato, intenso, ambrato nella versione passito; profumo aromatico caratteristico; sapore dolce e aromatico, con richiamo di sentori d’albicocca matura e sfumature aromatiche della macchia mediterranea;
All'atto dell'immissione al consumo la Malvasia liquorosa deve presentare una gradazione alcolica complessiva di 20° di cui almeno il 16 svolti, e un residuo zuccherino non inferiore al 6% e avere subito un affinamento di 6 mesi a decorrere dalla data di alcolizzazione.

Di seguito pubblichiamo il programma, come comunicato dall’ufficio stampa della manifestazione.
Giovedì 22 settembre
Ore 15.00/18.00
Arrivo partecipanti a Lipari e sistemazione nei rispettivi alberghi.
Ore 19
Happy hour dell'Isola. Aperitivo/degustazione di prodotti e vini eoliani all’Eden Bar di Peppuccio e Fabrizio
Ore 20.30
Cena di benvenuto presso il nuovissimo Hotel Tritone a base di piatti tipici eoliani realizzati da noti chef dell’Arcipelago.

Venerdì 23 settembre
Ore 9.30
Sala Conferenze dell’Hotel Tritone: Simposio moderato dal giornalista e scrittore Giancarlo Roversi, in cui verranno dibattuti temi inerenti la promozione e la valorizzazione della Malvasia delle Lipari, l’enogastronomia, il turismo ed il turismo enogastronomico, il patrimonio archeologico e naturalistico, e la salvaguardia dell’ambiente, le prospettive dell’economia delle Isole Eolie nel mercato europeo, le Eolie e il grande cinema.
Ore 13
Buffet con prodotti tipici
Ore 15.30
Tour di Lipari: visita dell’Acropoli denominata "Il Castello", alla Cattedrale di San Bartolomeo (dal XII al XIX sec.), patrono delle Eolie, al Parco Archeologico, nella necropoli della Contrada Diana, dove sono stati rinvenuti sarcofagi risalenti al VI – V sec. a.C., al Museo Regionale Eoliano “Luigi Bernabò Brea”, che conserva reperti preistorici dall’era neolitica a quella del bronzo, e testimonianze del periodo greco e romano, medievale e rinascimentale, fino alla nuova sezione dedicata all’archeologia sottomarina e alla vulcanologia. Seguirà un giro dell’isola attraverso i siti di maggiore interesse turistico (la spiaggia e il borgo di Canneto, Forgia Vecchia e Rocche Rosse, famose per le colate di ossidiana, Campo Bianco con le distese di pomice, la spiaggia bianca e il borgo di Acquacalda, il paese di Quattropani, il borgo di Pianoconte ed il Belvedere di Quattrocchi). Visita alle antiche Terme di San Calogero, famose fin dall’epoca romana per le proprietà terapeutiche delle loro acque che fuoriescono a una temperatura di 60°.
Ore 19
Aperitivo/degustazione presso Le Terrazze dell’Hotel Meligunis. In questa occasione verrà presentata in anteprima per la stampa l'edizione del 2006 della "Guida al Piacere e al Divertimento" di Roberto Piccinelli, l'inarrestabile esploratore della movida italiana.
Ore 20.30
Cena presso le Terrazze del Gattopardo Park Hotel a base di piatti tipici eoliani, realizzati da noti chef dell’Arcipelago.
Ore 23
La serata prosegue alla discoteca Turmaline con musica e deejay set dal vivo

Sabato 24 settembre
Ore 9
Partenza per l’Isola di Salina. L'Assessore Regionale all'Agricoltura Innocenzo Leontini e i produttori eoliani incontrano i giornalisti presso l'Hotel Signum. Segue tour nelle Cantine e nelle Aziende di prodotti locali.
Ore 16.30
Trasferimento a Vulcano. Bagno alle Piscine Termali. (Si raccomanda di premunirsi di costume da bagno, telo mare e l'occorrente per la doccia).
Ore 19.30
Happy hour
Aperitivo/degustazione presso l' Hotel Eros e "Pareo Party… gradito l'infradito" con grigliata sulla spiaggia nera dell'hotel e piatti tipici eoliani realizzati da noti chef dell’Arcipelago.
Ore 23
Intrattenimento con musica dal vivo presso la Discoteca “Maracuja"
Saranno organizzati due transfert per il rientro a Lipari, uno dopo la cena, l'altro al termine della serata in discoteca.

Domenica 25 settembre
Ore 9
Tour in barca alla scoperta delle suggestive coste delle isole dell’Arcipelago eoliano.
Ore 13
Aperitivo e buffet a Panarea presso il ristorante "Da Pina".
Ore 16
Rientro a Lipari
Ore 19
"Teatro degli Chef" al Castello di Lipari. Roberto Piccnelli condurrà una divertente gara fra maestri delle gastronomia, il "Seafood Cooking Match" che assegnerà allo chef che avrà preparato il miglior piatto con ingredienti eoliani una scultura realizzata da un artista locale. Gareggeranno ai fornelli tre chef eoliani e tre britannici, alla presenza dei giornalisti, che saranno chiamati a giudicare le pietanze. Presiederà la giuria Giancarlo Roversi.
Ore 21
Show a sorpresa.

Lunedì 26 settembre
Rientro dei partecipanti nelle rispettive sedi.
Join The Puzzle! Unisciti al puzzle!
Copyright © All rights reserved.