Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

04 LUG - LE RIFLESSIONI DI MAURA CIRIELLI: I FALSI SALVATORI DELLA PATRIA (05/07/2006 - 10.31)
La verità vera è che nessuno ha mai fatto niente di serio per risolvere i problemi, ognuno guarda e vede solo la propria carriera
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Debbo confessare che ultimamente, pur leggendo quasi quotidianamente sul sito gli ultimi avvenimenti riguardanti le isole, non trovavo una motivazione valida per farci qualche riflessione anzi, ero e sono piuttosto scoraggiata dal constatare come nel protrarsi dei mesi, degli anni addirittura, nonostante l’impegno e la volontà di persone che si prodigano per cambiare, si spera in meglio qualcosa, non avviene assolutamente nulla, non cambia assolutamente nulla e se cambia è in peggio, le problematiche sono sempre le stesse (trasporti, acqua ecc.), nessuno le risolve o si assume la responsabilità di farlo. Questo anche alla luce delle scelte fatte dagli italiani i quali si aspettavano che so, di aver finalmente scoperto il secondo arrivo del Messia. Così oggi 4/7, leggo sul sito che il problema dei trasporti e dell’acqua nelle isole , udite udite, sarà risolto da Prodi in persona e dal suo affidabilissimo ministro Bianchi (Carneade, chi era costui ?). E qui mi è venuto proprio da ridere visto che piangere sarebbe inutile. Il Bianchi ovviamente addossa tutte le colpe al governo precedente che può anche aver fatto poco o niente in cinque anni per i problemi isolani, ma il problema dei trasporti e dell’acqua alle Eolie c’è da 50 anni , da quando frequento le Eolie periodo più o periodo meno è sempre esistito chiunque fosse al governo e allora è perfettamente inutile che questi vari ministrucoli impreparati si palleggino le colpe è stato lui è stato l’altro e che si propongano poi come i salvatori della patria e risolutori di ogni difficoltà !!
La verità vera è che nessuno ha mai fatto niente di serio per risolvere i problemi e che ognuno guarda e vede solo la propria carriera, la propria poltrona e i propri privilegi, il farsi bello per raccogliere voti e una volta presi parole, parole, parole… tanto la gente aspetta, lavora come può e tira a campare e se qualcuno ci mette del suo per cercare di migliorare le cose (come mi sembra tenti di fare il Sindaco Bruno) viene pure mal considerato. Come si fa, si sbaglia.
E allora son sicura che nonostante il messia Prodi o chi per lui, per altri 50 anni, resteremo in attesa di qualche memorabile evento che possa finalmente donare navi e acqua alle isole. Nel frattempo chissà quante parole ancora dovremo ascoltare, speriamo solo di essere ancora qui tra 50 anni per poterne riparlare…!
Vi ringrazio
Maura Cirielli