Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Lettere alla Redazione: Lipari e le baracche dei venditori nei luoghi pių belli (15/06/2010 - 19.37)
“Sono un turista che torna a Lipari dopo vent’anni. Mi auguro che i Vigili Urbani facciano quanto è in loro potere per restituire a quei luoghi la dignità che si meritano”.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Pubblichiamo la lettera di un turista che ci è giunta oggi in redazione.

Spettabile Associazione Amapanarea, vorrei sottoporre alla vostra attenzione una questione che riguarda Lipari e quindi non si tratta dell’isola di cui vi occupate, ossia di Panarea. Spero possiate comunque pubblicare sul vostro sito questa mia segnalazione.

Sono un turista che torna a Lipari dopo vent’anni. L’isola è sempre meravigliosa, proprio come me la ricordavo. Però ho trovato una situazione che ha peggiorato alcuni dei luoghi più belli e più frequentati. Si tratta della presenza di baracche che deturpano l’incontaminata natura di questi posti. In realtà sarebbero dei chioschi ma sono talmente brutti a vedere che preferisco chiamarli baracche. Sono costruiti con quattro tavole messe una sull’altra dai venditori ambulanti (forse abusivi) proprio in questi posti dove maggiore può essere l’affluenza di turisti richiamati dalla bellezza dei posti. Penso a Quattropani, vicino alla Madonna Catena, penso alle Terme di San Calogero, penso specialmente a Pianoconte e al suo “Belvedere Quattrocchi” il famoso punto panoramico con la veduta sui Faraglioni e l’Isola di Vulcano. Proprio lì stavo accanto a dei turisti stranieri che commentavano con delicatezza ma con stupore come mai si potesse consentire di rovinare luoghi e paesaggi in questo modo. Come italiano mi sono anche un po’ vergognato perché noi italiani abbiamo la natura che ci ha regalato queste bellezze e poi le lasciamo deturpare.
Mi auguro che i Vigili Urbani facciano quanto è in loro potere per restituire a quei luoghi la dignità che si meritano.

Cara Associazione Amapanarea, spero che dalla mia segnalazione voi possiate fare qualcosa ricordando al Sindaco (anche se forse già lo sa) che i turisti amano queste isole per le loro bellezze e non per le loro baracche.

E poi non ho parlato dei venditori ambulanti abusivi che ormai trovi in ogni angolo del centro abitato di Lipari. Mi chiedo se i vostri operatori turistici che lavorano rispettando le regole e pagano le tasse non ne siano danneggiati.
Cordiali saluti.
Giorgio