Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: messa in sicurezza della costa (25/11/2019 - 16.28)
Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


A Panarea si è sempre parlato con gente di mare e con tecnici-tecnici su come salvare e proteggere i litorali dalle mareggiate. C’é un solo sistema: potenziamento delle scogliere esistenti e la realizzazione di scogliere a pennello.

Giornalmente si assiste alla scomparsa delle spiagge, Sabbie Nere, Unci, Calandra, Portinenti tanto per non dilungarmi. Oggi duramente colpite con continui gravi danni e disagi. Ormai tutte le situazioni climatiche sono sfavorevoli e alle quali siamo tutti completamente indifesi.

Gli interventi devono essere improcrastinabili con risorse adeguate, efficaci e tempestive sui progetti già in essere di ripascimento degli arenili depauperati e di posizionamento delle scogliere a difesa e messa in sicurezza della costa stessa. Senza saremo sempre più a mare…

Pina Cincotta Mandarano