Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

04 MAG - L’AGENDA DI ALFIO: PESCARE A PANAREA (seconda parte) (04/05/2004 - 10.28)
Esiste a Panarea un grossissimo esemplare di cernia di 50/70 kg.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


La regina di queste acque è la cernia, e mi raccomando non prendete quelle di taglia piccola. E’ chiaramente il pesce numero uno di queste acque e prenderla è diventato un vero gioco di astuzia tra il pescatore subacqueo e lei, la regina.
Si trova su tutti i fondali dell'isola, ma per prendere quelle di grossa taglia bisogna spingersi a volte anche 30 metri (ricordo che siamo sempre in apnea).
Bisogna fare delle considerazioni su queste cernie.
Le divido in tre specie, Cernia di Basiluzzo, cernia di Panarea est, Cernia di panarea Sud. Credetemi sono le stesse come specie, ma con un sapore diverso che è principalmente dato dalle variazioni di correnti sottomarine e di conseguenza mangime diversificato.

Grosse tracine, ma attenzione alle spine, si trovano al largo di Calajunco, ma queste si prendono solo all'amo.

Le murene di taglia grande sono quasi sparite, ma qualcuna si trova a Panarea, in grandi spaccature a dividere la propria “casa” con grossi esemplari stanziali di cernia.

Esiste a Panarea, ed è vera questa storia, un grossissimo esemplare di cernia stimata tra i 50 e i 70 kg. in una grossissima cavità sotterranea lambita da forti corrente, la poverina... non può uscire poiché l'entrata del buco non le permette di uscire in quanto è cresciuta a dismisura. E nella penombra di questo grosso buco, con all'interno una cavità enorme, due grossi occhi a palla che ti scrutano con sufficienza e, dopo averti fissato per alcuni istanti, con il suo grosso codone si addentra nell'enorme cavità sotterranea. E' uno spettacolo che ogni volta che vengo non mi perdo.
(seguirà).
Alfio di Marco

La foto della cernia è tratta da "Apnea magazine"