Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

12 MAG - L’AGENDA DI ALFIO: PESCARE A PANAREA (terza parte) (12/05/2004 - 11.26)
Le ricciole, nei tempi giusti, scodinzolano in pochi metri d'acqua.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Polipi è difficile trovarli, ma quando si trovano sono enormi e furbi...

Se volete vedere delle cernie di piccola taglia (1/2/3 kg) mi raccomando.... andate dietro l'isola prima di Pietranave, sono in bassi fondali 5/8 metri d'acqua, ma molto smaliziati.

Le ricciole, nei tempi giusti, scodinzolano in pochi metri d'acqua e per prenderle ci vuole un buon arbalete di 150 cm.; se fate un salto alla Piazza Hotel, in direzione si trova una foto di un bell'esemplare di ricciola preso molti anni fa stranamente in 50 cm. d'acqua sotto l'albergo. Probabilmente, penso che qualche elica lo avrà stordito e vagava cercando chissà dove andare.

Qualche pescatore si sarà sorpreso, magari con la lenza, di non prendere mai pesce nel percorso che va da punta Peppe Maria a Drauth: ecco il perché: la notte vengono da Lipari e dintorni imbarcazioni a strascico (vietatissime) che distruggono tutto quello che trovano in quel tipo di fondale ovviamente sabbia.

Comunque le varietà di pesce e fondali sono molteplici e adesso per ragioni di spazio e di tempo mi fermo qui. Ma proseguirò ed andrò in dettagli che vi sorprenderanno.

(seguirà).
Alfio di Marco