l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

13 FEB – DA SYDNEY: PROCESSIONE DEL PROTETTORE SAN BARTOLOMEO (13/02/2006 - 12.49)
Almeno mille persone – quasi tutte eoliane – hanno seguito la statua del protettore sia delle Eolie che della comunita’ isolana che vive nel grande continente
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Corrispondenza di Bartolino Leone (Teleisole)

SYDNEY (*bl*) Partecipazione di massa alla processione del protettore San Bartolomeo.
Almeno mille persone – quasi tutte eoliane – hanno seguito la statua del protettore sia delle Eolie che della comunita’ isolana che vive nel grande continente.
Stavolta ha anche presenziato la delegazione del Comune di Lipari, guidata dal sindaco Mariano Bruno che sotto un sole cocente – si sono sfiorati anche i 37 gradi – nel grande parco di Five Dock, dal primo pomeriggio fino a tarda sera, ha seguito tutte le fasi della “grande festa”.
Dopo la processione vi e’ stata la santa messa cantata dal coro eoliano e concelebrata dal vescovo ausiliare monsignor Antony Fisher.
Dopo la parte religiosa, e’ iniziato lo spettacolo con un concerto musicale della banda “Giuseppe Verdi” e della banda dei giovani della Domremy College. Si Sono anche esibiti alcuni artisti locali.
In serata il grande parco e’ stato letteralmente invaso da una marea di cittadini. Sono stati almeno ottomila molti di quali la maggior parte erano siciliani.
Sul palco sono anche intervenuti il ministro australiano John Tripodi, il deputato di New State Walles Angela Damore, il rappresentante federale John Merphy, Giovanna Duttin del consolato italiano e il sindaco Bruno.
E tutti hanno ribadito l’intenzione di voler stringere i rapporti tra la comunita’ Australiana e le isole Eolie. E i viaggi tra le due terre saranno sempre piu’ intensificati soprattutto per coinvolgere i piu’ giovani.
Intanto in Australia sta raccogliendo sempre piu’ consensi l’artista eoliano Angelino Merlino. Il suo video dedicato alle Eolie e’ andato letteralmente a ruba. Almeno 10 mila persone lo hanno richiesto. L’artista di Canneto e’ stato gia’ invitato dalla universita’ di Macquarie per un concerto e inoltre terra’ una conferenza sulle tradizioni popolari e folkloristiche e nello stesso tempo presentera’ la sua ultima fatica discografica.
B.L.