l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

14 FEB – DA SYDNEY: MARIANO BRUNO INCONTRA SINDACO DI CANADA BAY (14/02/2006 - 17.44)
Canada Bay vanta il maggior numero di cittadini provenienti dalle Eolie: cinquemila
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo





Corrispondenza di Bartollino Leone (Teleisole)


SYDNEY (*bl*) Con la visita al Comune di Canada Bay si sono conclusi a Sydney gli incontri istituzionali.
La delegazione del Comune di Lipari, guidata da Mariano Bruno e’ stata ricevuta dal sindaco Angel Tsirakas che nella sua comunita’ vanta il maggior numero di cittadini provenienti dalle Eolie. Sono circa cinquemila.
E non e’ un caso che le due municipalita’ sono gia’ gemellate. All’incontro ha anche partecipato il vice sindaco Michael Megna, nativo di Canneto, che per sei anni ha ricoperto l’incarico di primo cittadino.
Il sindaco Tsirikas ha subito rievocato la splendida vacanza trascorsa la scorsa estate alle Eolie, caratterizzata anche con l’incontro al Comune con il sindaco Bruno.
Ha ribadito che vi e’ una massiccia presenza di eoliani nel suo Comune. Si tratta di una comunita’ che si e’ ben inserita nel territorio.
Il primo cittadino eoliano ha chiesto al collega australiano di concretizzare le iniziative che dovranno riguardare viaggi culturali degli studenti nei due paesi con l’obiettivo di apprendere la lingua e le tradizioni storiche e culturali. Inoltre nella piazza principale dovra’ essere collocate una targa rappresentante lo stemma del Comune gemellato.
“Ogni anno – ha puntualizzato il sindaco Bruno – si dovra’ concretizzare un progetto che dovra’ riguardare iniziative nel campo del turismo, del commercio e dell’industria e proprio con questa finalita’ sara’ costituito un comitato dell’accoglienza e di studio”.
Ha quindi donato un volume del museo, un album con le foto del gemellaggio. Il primo cittadino di Canada Bay ha ricambiato con dei doni per tutta la delegazione.
Il giornalista Bartolino Leone ha donato il volume “Vippaio eoliano” con le foto dei vips che da 30 anni frequentano le Eolie, mentre il cantore Angelino Merlino ha regalato la sua antologia musicale dedicate alle sette isole.
Da Sydney la comitiva di eoliani si e’ trasferita a Melbourne.
B.L.