l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

18 FEB – DA MELBOURNE: DELEGAZIONE LIPARI VISITA CONSOLATO (18/02/2006 - 11.56)
Il console Francesco De Conno e la rappresentante del settore educativo Claudia Falco hanno ricevuto la delegazione del Comune di Lipari guidata da Mariano Bruno.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Untitled
Corrispondenza di Bartolino Leone (Teleisole)


MELBOURNE (*bl*) Anche a Melbourne visita al consolato italiano.
Il console Francesco De Conno e la rappresentante del settore educativo Claudia Falco hanno ricevuto la delegazione del Comune di Lipari guidata da Mariano Bruno.
Si e' discusso dell'iniziative che si intendono concretizzare per continuare a mantenere saldi i rapporti tra le due comunita', considerato che vi e' il rischio incombente che il legame potrebbe essere interrotto, visto che gia' si parla di quarta generazione. E si punta soprattutto a mantenere i legami tra le scolaresche. In tal senso e' stato proposto un viaggio nell'ambito dei vulcani. In particolare dovrebbero essere coinvolti le citta' di Napoli con il Vesuvio, le Eolie con Stromboli e Vulcano e Catania con l'Etna.
Vi e' quindi stato uno scambio di doni. Il sindaco Bruno ha donato un volume del museo archeologico e una maschera dei fratelli Giovanni e Paolino Spada, il presidente del circolo dei pensionati ha donato una targa e il giornalista Bartolino Leone il volume "Il vippaio eoliano" con le foto dei vip che frequentano le isole Eolie.





Clicca sulle foto per ingrandirle.










Un'altra splendida serata si e' tenuta all'Eolian Hall della societa' "Isole Eolie", presieduta da Salvatore Russo, originario di Filicudi. Sono intervenuti oltre 300 eoliani d'Australia. Il sindaco Bruno anche qui ha comunicato che quando torneranno alle Eolie pagheranno il biglietto dell'aliscafo come eoliani e la notizia e' stata accolta con una ovazione. Sono anche intervenuti il consigliere comunale Corrado Gianno, l'eoliano d'Australia Marcello D'Amico, l'ex vice sindaco e assessore battagliero ai trasporti cav. Pino Ziino, Nella sala e' stata anche allestita la mostra fotografica di Antonio Brundu. E' stato anche presentato il volume "Vippaio eoliano" del giornalista Bartolino Leone che e' stato richiestissimo, e dallo stesso reporter e dall'operatore Davide Giuffre' e' stata data a tutti I presenti l'opportunita' di salutare parenti e amici che vivono nell'Arcipelago. Grande e' stata la commozione, anche perche' in sala sono intervenute alcune donne anziane di 85 anni addirittura con le stampelle. Ci tenevamo ad essere presenti - hanno commentato con le lacrime agli occhi provate dall'emozione - solo gli emigranti e coloro che stanno insieme possono capire il senso delle lacrime, del distacco e del ritrovarsi. Questi viaggi passeranno alla storia, non saranno mai dimenticati perche' la vita ne sara' sempre testimone. Resteranno nelle tradizioni dei musei del cuore".
La serata e' stata anche caratterizzata dal recital del cantore Angelino Merlino e da una torta gigante con la scritta "Grazie per essere tra noi…".

B.L.