l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

24 FEB - COLLEGAMENTI CON IDROVOLANTI: SOLUZIONE ADOTTATA DA ARCIPELAGO CAMPANO (24/02/2006 - 10.43)
Nelle Eolie la proposta non ha avuto riscontri
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Ricordate l'Acquair lines, società della compagnia aerea Navigando Air? Due anni fa, nel corso di un dibattito promosso dai Ds di Lipari, lanciò la proposta di collegare, anche con idrovolanti da venti posti, le Eolie alla terraferma e con gli aeroporti di Napoli, Reggio Calabria, Palermo e Catania, tanto per citare i principali del meridione.
La proposta dei privati, prevedeva lo svolgimento di voli non solo estivi ma anche invernali e posti di lavoro per gli isolani, attraverso corsi di formazione specifici. Unica richiesta alla parte pubblica, la concessione di piste di ammaraggio di 800 metri nei porti.
La proposta non ottenne riscontri. Anzi non mancarono le critiche e la questione svanì nel nulla. Due anni dopo si apprende che a sfruttare questa opportunità saranno altre isole: quelle dell' arcipelago campano dove, evidentemente, amministratori pubblici e operatori turistici hanno le idee chiare e sanno bene quello che vogliono. Alla Bit di Milano è stato, infatti, presentato l'accordo tra il consorzio dell'arcipelago (che racchiude, pensate, seicento operatori turistici delle isole del Golfo di Napoli e della penisola sorrentina) e la societa' che fa capo alla Navigando Air Spa. La sinergia consentira' , da Giugno, ai turisti che si recheranno in vacanza ad Ischia, Capri, Procida ecc. di poter raggiungere le destinazioni delle loro vacanze comodamente a bordo di idrovolanti.
Peppe Paino