l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

07 MAR - LIPARI: MARINA CORTA, TANTE DOMANDE E TANTE INCERTEZZE (07/03/2006 - 18.25)
Si può sapere su quali certezze si fonda l’avvenire di uno dei luoghi più affascinanti delle Eolie?
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Quale futuro per Marina corta di Lipari? Quali fatti per la riqualificazione di una zona, non un sito qualsiasi, caduto, negli ultimi anni, impietosamente nel degrado? Le domande sono sempre le stesse, soprattutto da due anni a questa parte. Da quando, senza gli aliscafi, la piazza non ha più un’anima. E’ stato presentato il progetto relativo alla realizzazione di un porto turistico ed è stato subito scontro a livello politico e nella stessa maggioranza per la nota posizione di An che è per le opere di messa in sicurezza. Si farà, il porto dei vip? E per quanto riguarda le altre questioni, che fine ha fatto il museo del cinema? C’è qualche progetto per il recupero dei caratteristici prospetti delle abitazioni? I passeggeri delle navi da crociera, sbarcheranno già a partire da Pasqua nella penisoletta del Purgatorio? E i lavori in Via Roma?
Si potrebbe continuare. Ma sintetizziamo e chiediamo: Si può sapere su quali certezze si fonda l’avvenire di uno dei luoghi più affascinanti delle Eolie? Il tempo, passa, corre. Marina corta, invece, resta ferma, e continua ad attendere quegli interventi che merita, in un vergognoso stato di abbandono.
Peppe Paino