l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

09 MAR - AEROPORTO A MILAZZO: GENNARO LEONE, SAREBBERO MOLTI I VANTAGGI (09/03/2006 - 16.46)
Questo aeroporto apparterrà anche agli isolani eoliani
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Il voler costruire l'aeroporto a Milazzo, fa respirare la maggioranza degli Eoliani contrari all'opera per vari motivi ,sia tecnici che ambientali.
Riconosciuta all'area Milazzese, un notevole vantaggio sulla quantità di utenti interessati ai servizi aerei durante l'intero anno, si avrebbe la possibilità durante la stessa giornata di avere un numero senz'altro superiore di collegamenti con le maggiori città italiane, favorendo la città mamertina anche nei confronti degli aeroporti di Reggio Calabria e Catania. Ciò procurerebbe anche un livello altamente concorrenziale sotto l'aspetto delle tariffe che giocano sempre più un ruolo fondamentale nella scelta delle vacanze .Ormai il mercato del turismo non vive di soli ricchi, ma ha bisogno di aggrapparsi alle varie fasce di clienti. Da Milazzo, non è più un problema arrivare alle Eolie. Adesso sono i politici eoliani che devono sposarsi nella battaglia per la realizzazione di questo aeroporto a Milazzo che apparterrà anche agli isolani eoliani. Milazzo ormai è una città che appartiene e viceversa anche alle Eolie.
Sotto l'aspetto ambientale Le Eolie e nel caso specifico Lipari non dovrebbero privarsi di una preziosa area verde, non ci sarebbe l'inquinamento acustico e ambientale che ogni aereo trasporta insieme.
Sotto l'aspetto della sicurezza, Lipari non potrà mai offrire niente di certo nei pronti interventi, quello che una città di terraferma è in grado di assicurare.
Gennaro Leone, eoliano di Torino