l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

16 APR - TRASPORTI MARITTIMI: ARGO FERRIES IN CONCORRENZA CON SIREMAR (16/04/2006 - 16.16)
La Leviathan può navigare, in sicurezza, anche in condizioni meteomarine estreme
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Farà concorrenza alla Siremar con un traghetto del 1973 prelevato dai mari del nord ma opportunamente trasformato per adeguarlo alle esigenze di eoliani e turisti. Si tratta della compagnia Argo Ferries di Genova che, molto probabilmente, da esordirà nei collegamenti con l’arcipelago utilizzando la motonave Leviathan capace di collegare in appena un’ora e un quarto Milazzo a Lipari, successivamente Salina e viceversa. “Questa era una nave abituata a navigare anche tra i ghiacci”, spiega Maurizio Ottomano, direttore della società. “Per trasferirla nei nostri mari – continua - si sono resi necessari profondi lavori di trasformazione. E’ stato eliminato, ad esempio, un ponte per realizzare il garage capace di caricare 65 automezzi. Con le modifiche praticate, inoltre, potrà trasportare 400 passeggeri e ovviamente, per farla andare più veloce, sono stati cambiati i motori. Insomma, pur mantenendo gli stessi acciai e ferri di una classe ghiacci ora è strutturata e strumentata come una nave assolutamente nuova di cantiere. In più, la Leviathan, nel panorama del naviglio italiano è forse il traghetto più stabilizzato. Può navigare, in sicurezza, anche in condizioni meteomarine estreme”.
Intanto per quanto riguarda i trasporti Siremar, piove sul bagnato. Le Eolie hanno perso anche il traghetto veloce “Isola di Vulcano” che in molti, soprattutto gli operatori turistici, attendevano per il periodo pasquale. Non si è visto e non si vedrà. Da giugno, hanno assicurato dalla sede di Palermo, sarà alle Egadi. E resta ancora incerto, per l’estate il collegamento veloce con Napoli.
Peppe Paino