l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

25 MAG - MINISTRO TRASPORTI SOSPENDE PROVVEDIMENTO TAGLI ALLA TIRRENIA (25/05/2006 - 12.46)
Da alcune settimane proprio nelle Eolie si era scatenata una forte protesta soprattutto per i tagli delle corse per Napoli.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Il ministro dei trasporti ha sospeso il provvedimento dei tagli alla Tirrenia ed ha avviato la consultazione dei sindaci delle isole minori. Venerdì sarà la volta di quelli della Campania e della Sardegna. Seguirà anche la consultazione di quelli della Sicilia. Quindi un primo risultato positivo frutto dell'ampia sollecitazione avviata da oltre un mese, è stato raggiunto.
Da alcune settimane proprio nelle Eolie si era scatenata una forte protesta soprattutto per i tagli delle corse per Napoli. Nel periodo estivo sarebbero state ridotte da sei a due e addirittura le corse del traghetto veloce sarebbero state eliminante. Nelle Eolie vi erano state forti manifestazioni di protesta con uno sciopero organizzato dall'associazione di operaratori turistici in prima fila l'associazione Amaleolie, la federalberghi, i quattro Comuni eoliani e non ultima la petizione firmata da 140 abitanti dell'isola di Stromboli inviata al nuovo Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano. I tagli previsti nel nuovo piano quinquennale della Siremar erano stati anche bocciati dal presidente della regione Toto' Cuffaro, dall'assessore regionale al turismo Fabio Granata e dai presidenti nazionale e regionale dell'Ancim (associazione dei Comuni delle isole minori italiane). Dopo l'insediamento del nuovo governo nazionale si sono anche mobilitati i rappresentanti eoliani della Margherita e dei Ds. Alle Eolie, il primo di maggio, è venuto l'avv. Argento dell'equipe di Enrico Letta per prendere visione direttamente dei guasti che i tagli provocavano alle Eolie. Lo stesso avv. Argento aveva avuto modo di parlare con il dott. Falgares, direttore dell'Assessorato regionale dei trasporti che aveva poi incontrato a Lipari amministratori ed operatori economici e turistici promettendo l'appoggio della Regione contro il provvedimento.
Bartolino Leone