l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

01 LUG - PANAREA VISTA DA VERONICA DE MONTE: LA FESTA DI S. PIETRO (01/07/2006 - 10.20)
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Anche quest’anno si è svolta la festa di S. Pietro, apertura della stagione turistica per tutto il nostro arcipelago, ma qualcosa di nuovo per Panarea rende questa solennità particolare.
Infatti con l’entusiasmo del nuovo parroco anche la lunga processione sotto un sole cocente a 40 gradi è stata molto più partecipata, segno che chi soffre per amore non sente dolore! Naturalmente, in primo piano, tutti i bambini dell’isola che sin dal primo giorno dell’insediamento di Padre Lio si sono saldamente legati a lui.
Padre Lio con la benedizione di ogni casa ha voluto regalare una statuetta di S. Pietro onde farci innamorare di questo primo apostolo, capo della chiesa, nostro patrono e protettore, così indicato per quest’isola dalle origini di pescatori, che tante volte abbiamo rinnegato, ma con il cuore sempre incline al pentimento.
Forse è arrivato il momento di sentire il canto del gallo, di fare sgorgare le lacrime amare, di ristabilire il primato del perdono onde vivere meglio l’esistenza e scoprirne le parti più belle.
Veronica De Monte