l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

03 LUG - LIPARI, VISITA DI VITTORIO SGARBI (03/07/2006 - 17.19)
"Peccato per lo stabilimento termale di san Calogero ancora chiuso...".
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo





Nella foto Vittorio Sgarbi e Riccardo Gullo


"Peccato per quelle terme di San Calogero ancora chiuse....".
Il rammarico lo ha manifestato Vittorio Sgarbi che dopo qualche anno è ritornato nella maggiore isola delle Eolie per partecipare ad una conferenza sulle "Caratteristiche artistiche e modernità dei dipinti della ceramica policroma liparese", che si è tenuta nell'ex chiesa di Santa Caterina, all'interno del castello spagnoleggiante, organizzata dal direttore del museo archeologico Riccardo Gullo.
Il critico d'arte ha subito manifestato il suo dispiacere nell'apprendere che lo stabilimento termale, dopo la sua visita che risale a diversi anni fa, non ha ancora aperto i battenti: "Ho notato con piacere - ha raccontato - che il museo eoliano continua a crescere. Questi padiglioni sono ben tenuti e sempre piu' arricchiti di storia e reperti. Altre sezioni staccate del museo sono sorte a Filicudi, nei prossimi giorni sarà inaugurata a Panarea e presto sorgeranno anche nelle altre isole, ma mi rincresce molto il fatto che in questi anni gli amministratori comunali non siano riusciti a mettere un punto un progetto e una iniziativa per rilanciare queste terme che rappresentano una grande ricchezza per queste isole. Basti pensare al "tholos" del periodo miceneo tra i piu' antichi del mondo, alla piscina termale, ai fanghi e alle cure esaltate sin dai tempi dei romani. Una soluzione bisognerà trovarla al piu' presto. Non è possibile tenere chiusa una struttura che rappresenta un patrimonio cosi' importante e prestigioso. Anche perché rischia di andare seriamente in rovina...".
Un appello è stato anche lanciato dal direttore del museo Riccardo Gullo: "Visto il pezzo di storia che lo stabilimento termale di San Calogero rappresenta - ha detto - siamo continuamente sollecitati da isolani e anche dagli amanti di quest'isola ad adoperarci per far in modo di riaprire e rendere funzionale l'impianto di Pianoconte. Ritengo che si dovrebbe organizzare una conferenza di servizi tra i rappresentanti del governo nazionale e regionale e enti pubblici locali. Ma non si dovrà piu' perdere tenpo....".
Recentemente per sollecitare la messa in funzione dello stabilimento di San Calogero con una interrogazione è anche intervenuto il capo gruppo di An Emanuele Carnevale.
Il sindaco Mariano Bruno ha ribadito che vi sono alcuni imprenditori del messinese disposti a gestire l'impianto e soprattutto a renderlo funzionale.
Bartolino Leone