l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

21 LUG - DIVI DI HOLLYWOOD E PRINCIPESSE AL RISTORANTE 'DA PINA' (21/07/2006 - 12.20)
In questi giorni la principessa Carolina di Monaco, Steve Martin, Annette Bening e Warren Beatty, Gianluca Zambrotta e altri
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo




Nella foto, Pina e Giovanna con alcuni divi di Hollywood

Tre divi di Hollywood, Steve Martin , Annette Bening e Warren Beatty, uno dei leader al mondo dell’informatica, Larry Ellison , una famiglia reale, Carolina di Monaco e prole, per non parlare dei campioni del mondo Zambrotta e Cannavaro, quest’ultimo già partito. Se il buon giorno si vede dal mattino per l’arcipelago dovrebbe essere, turisticamente parlando, un’estate da favola. Ma attenzione perché le apparenze possono ingannare. I tre attori sono arrivati ieri a Lipari a bordo dell’ultimo gioiello di Ellison, presidente di Oracle Corporation , seconda società di software al mondo e patron dell’omonimo team che con Bmw parteciperà alla prossima Coppa America . Un mega yacht di tre piani , bianco, che ha lasciato i turisti affacciati ai balconi di hotels e nei vari punti panoramici del Castello semplicemente a bocca aperta. Una vera e propria villa galleggiante dotata di tutti i comfort possibili e immaginabili. I “magnifici” quattro sono scesi per assaggiare i cannoli siciliani da Subba, la più antica pasticceria dell’isola su consiglio dello staff del rinomato ristorante panarellese “Da Pina”.
La sera prima , infatti, erano stati a cena proprio nel locale della nota cuoca Pina Cincotta Mandarano. “Sono dei gran signori ma anche delle persone semplici ed hanno trascorso la serata in allegria”, ha detto la proprietaria del ristorante che a bordo, in precedenza, su espressa richiesta aveva mandato anche l’estetista. L’arte di Francesca , questo il nome della professionista, in particolare per la manicure e il pedicure di quel mattacchione di Steve Martin che alla giovane professionista ha confidato di non aver mai provato a togliere calletti e cuticole. La prima esperienza è stata comunque positiva. Ma è a tavola che hanno perso la testa: sono rimasti decisamente conquistati dai sapori della cucina eoliana. Dagli gnocchi di melanzane agli spaghetti alla frescaiola, dal tonno alle erbe al bauletto di gamberi. Un susseguirsi di leccornie, innaffiate da due pregiati vini siciliani, rigorosamente rossi. E per concludere l’immancabile malvasia con una serie di dolcetti tipici. Ieri sera, poi, nello stesso locale è stata la volta di Carolina di Monaco con il compagno Ernst di Hannover e i figli della principessa che prima di partire con il “ Pacha III” hanno voluto salutare Pina e la figlia Giovanna.
E , sempre ieri sera, “ incursione” a sorpresa a Lipari del neo blau- grana Gianluca Zambrotta che si è recato a cena con la moglie e due amici a Canneto. Ma questo mondo dorato è il vero turismo delle Eolie? Le perle del tirreno non sono come Capri, la Costa smeralda o Portofino. Qualcuno dice per sfortuna e qualcun altro ringrazia la provvidenza per quello che sono già. Di certo c’è che le Eolie sono sempre le stesse e con i soliti problemi legati agli arrivi per la precarietà di trasporti marittimi e porti , al decoro urbano per una pulizia che lascia a desiderare , alle spiagge a metà Luglio ancora incredibilmente sporche. In tale contesto il vero turista delle Eolie è soprattutto quello che si accontenta di ammirare dei posti per certi versi unici ma che potrebbero offrire sicuramente di più.
Peppe Paino