l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

18 AGO - CONTRIBUIAMO AL RESTAURO DELLA CHIESA DELL’ASSUNTA (18/08/2006 - 16.36)
c/c postale n.71738827 intestato a Parrocchia s.Pietro in Panarea, causale: restauro S.M. Assunta
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Con un appello a tutti coloro che hanno a cuore l’isola, il parroco di Panarea padre Lio, ha chiesto un aiuto per il restauro della Chiesa dell’Assunta.
Ecco il manifesto con cui viene data la notizia dell’iniziativa.


-----
Creazione di un fondo destinato al restauro della Chiesa dedicata all’Assunta in Panarea

“Quasi un pianto della Vergine” si è ridotta la Chiesa dedicata all’Assunta
Come possono essere lieti i figli se Maria piange.
“Quasi un sorriso di Maria” ritorni ad essere il sacro tempio, per nostra opera restituito negli antichi splendori di fede e di vita.
Tutti siamo invitati a contribuire per il restauro e l’abbellimento della chiesa.
Il fondo sarà amministrato dal Parroco.
Il Parroco e i fedeli dell’Assunta
-----




Chiunque volesse fare un’offerta, può fare un versamento sul c/c postale n. 71738827 intestato a PARROCCHIA S.PIETRO IN PANAREA con causale: RESTAURO CHIESA S.M. ASSUNTA


Di seguito uno stralcio tratto da “Panarea vista da Veronica De Monte” del 3 ottobre 2003 (vedi archivio notizie Amapanarea) in cui viene descritta la chiesa.
...
La storia di Panarea ci presenta innumerevoli esempi concreti del saper fare della comunità che popolava quest’isola. Sicuramente uno è che, verso la fine del 1600 o inizio del 1700, hanno costruito in tre tempi l’attuale chiesa Assunta, allora dedicata al Patrono dell’isola, san Pietro. Si è prima costruita la navata e la sagrestia poi, per ingrandire, due piccoli laterali e l’abside come altare maggiore. In un terzo tempo è stato costruito il campanile ed infine la canonica. Sotto il pavimento della prima parte della chiesetta è stata scavata anche una sepoltura, tipo fossa comune. Man mano però la popolazione aumentava e la chiesetta non era più sufficiente per accogliere tutti.
...
Veronica De Monte