l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

17 AGO - VIP A PANAREA: DA PINA ANCHE RED CANZIAN DEI POOH (17/08/2006 - 15.25)
Nella foto, il componente del mitico gruppo italiano assieme a Pina.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Nella foto: Pina insieme a Red Canzian, sua moglie e la figlia.



I Vip in transito a Panarea non possono non fare una visita al ristorante da Pina. Tra quelli che si sono voluti fotografare, e quindi possiamo citare senza entrare nella loro privacy, c’è Red Canzian dei Pooh.
In visita a Panarea con la moglie e la figlia, Red Canzian ha accolto l’invito di Pina a valutare l’idea di organizzare un concerto a Panarea.
Oggi, insieme agli altri componenti del gruppo, è a Catanzaro, una delle tappe del tour estate 2006 dei Pooh.



Ecco la sua scheda biografica (aggiornata al 15 novembre 2005) tratta dal sito ufficiale dei Pooh


Stato di famiglia
È nato a Quinto di Treviso il 30 novembre 1951. Ha 2 figli: Chiara (14 anni; studentessa con un talento innato per il canto) avuta dall'ex moglie Delia Gualtiero; Philipp (21; studente modello di scienze dei beni culturali e batterista: ha suonato nel musical "Pinocchio") figlio dell'attuale consorte Beatrix Niedewieser di Bolzano.

Primi approcci musicali
Chitarrista autodidatta, inizia a suonare all'età di 13 anni. Con la sua prima band Capsicum Red (che all'inizio si chiama I Prototipi) inaugurano il Piper di Treviso, ottenendo il tutto esaurito per due anni consecutivi. A cavallo fra il 1970 e il 1971, i Capsicum Red incidono l'album "Appunti per un'idea fissa" (un disco di rock progressivo ancora oggi ricercato e ripubblicato un paio d'anni fa in Giappone) e i due singoli "Ocean" (sigla del programma "E ti dirò chi sei" con Enza Sampò) e "Tarzan", scritto da Franco Battiato. Segue un anno d'intensa attività live con un altro gruppo, gli Osage Tribe. Nel novembre del 1972 viene convocato dai Pooh che stanno cercando il nuovo bassista e hanno già visionato un centinaio di musicisti. Il provino avviene nella lavanderia di un hotel di Roncobilaccio: pur non avendo mai suonato il basso, Red dimostra di possedere un grande talento, scoprendo pure di sapere cantare in falsetto, e nel 1973 debutta nei Pooh.

Esperienze da solista
Nel 1986 ha pubblicato l'album "Io e Red", arricchito dalla presenza di Loredana Bertè nel duetto "Io no" e dalla partecipazione di grandi musicisti, fra cui Mitch Foreman alle tastiere, Bill Evans e Claudio Pascoli al sax, Lele Melotti e Stefano D'Orazio alla batteria e Demo Morselli alla tromba. Ha prodotto tre dischi dell'ex moglie Delia Gualtiero e gli album di Giovanni Danieli, Miki Porru, Marco Armani e Lipstick.

Gusti musicali
Quando ha iniziato ad approfondire la conoscenza con il basso, ha ascoltato con particolare interesse Jaco Pastorius e i Wether Report; poi Stanley Clarck e tanti artisti britannici: Sting, Genesis, Oasis, Robbie Williams, Coldplay... Fra gli americani cita Donald Fagen; mentre non nomina alcun nome italiano perché sarebbero troppi e non vuole fare torto a nessuno. Red dice di essere un grande fan dei suoi colleghi: compra i loro dischi e non è per nulla geloso, anzi felice, quando li vede ai primi posti in classifica.

Sport
Oltre a sciare, è un appassionato pescatore: possiede 30 canne per tutti i tipi di pesca (torrente, lago e mare). Ha la patente nautica per le barche a motore: l'estate scorsa ha navigato per 1700 miglia. Ha composto l'inno del Treviso Calcio quando è stato promosso in serie B (lo canta la figlia Chiara con Red e l'altro figlio Philipp al pianoforte).

Pittura
Dipinge da sempre: disegna con la mano sinistra, anche se scrive con la destra. La sua vena artistica ha attraversato due fasi: negli Anni 70 ha dipinto opere naif ispirato dai pittori slavi; oggi è un post impressionista fine ‘800 e fra le sue influenze indica Giuseppe Ciardi, che ha vissuto a Quinto di Treviso e del quale ha studiato a fondo la tecnica dei colori. In tutti i quadri di Red c'è l'acqua, un elemento naturale per chi come lui è nato e abita in riva al Sile.

Cinema
Spettatore attento e assiduo, predilige i grandi registi come Coppola e Fellini (specialmente in "Amarcord") e le commedie con Hugh Grant, che è il suo attore preferito (l'attrice è Nicole Kidman). "Dersu Uzala", La ragazza con l'orecchino di perla", "L'ultimo samurai", "Il Signore degli Anelli" e "Big Fish" sono alcuni dei film che l'hanno maggiormente entusiasmato.

Libri
Ha letto e riletto tutte le opere di Wilbur Smith. Apprezza il giallo storico documentato e il thriller. Gli ultimi due romanzi letti sono "Io uccido" di Giorgio Faletti e "Il codice Da Vinci" di Dan Brown.

Collezionismo
Antiquariato (‘500 e ‘600 sono i periodi preferiti) e bonsai: negli anni '90 aveva aperto addirittura un'azienda agricola e nel 1992 ha scritto il libro "Magia dell'albero". L'amore per tutta la natura è testimoniato anche dal secondo libro "Storie di vita e di fiori" del 1996, che prende spunto da alcuni fiori spontanei per raccontare sue esperienze di vita.