l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

09 OTT - IL PARERE DI PINA: MUORE UN DIFENSORE DELLA NATURA DI PANAREA (09/10/2006 - 16.46)
Contribuì attivamente a salvare la splendida Calajunco dal cemento
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Nel pomeriggio di venerdì 6 ottobre è morto a 85 anni, qui a Panarea, l’avv. Piero Di Blasi.
Di Blasi è stato un grande amante della natura e per tanti anni si è prodigato impegnandosi in azioni rivolte alla sua salvaguardia.
Voglio ricordare il suo attaccamento a quest’isola. Era milanese ma Panarea era la sua seconda patria. E questa piccola terra ha perso un suo strenuo difensore, custode di una natura così bella.
Nel 1976, Di Blasi donò al Fai, il Fondo per l’Ambiente Italiano, mille metri quadrati. Consisteva in un terreno sulla costa di Cala Junco, all'estremità occidentale della nostra isola. La proprietà dell'area consentì di bloccare sul nascere una lottizzazione che avrebbe deturpato lo splendido paesaggio eoliano.
Per questo, noi panarellesi, gli siamo tutti grati.
Nel 1973, poi, costituì il Comitato per la difesa dell’ambiente delle Isole Eolie che consentì tra l’altro di salvare la Cernia Bruna di Panarea.
La famiglia Mandarano si unisce al dolore della moglie Luisa e del figlio Carlo e di tutti i panarellesi.
Pina Cincotta Mandarano