l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

27 OTT - IL PARERE DI PINA: TERREMOTO, QUI A PANAREA NON ABBIAMO SENTITO NULLA! (27/10/2006 - 18.03)
Voglio rassicurare tutti i nostri lettori e i nostri affezionati dell’isola che, magari seguendo le notizie pubblicate, si sono allarmati.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Leggendo alcuni giornali e sentendo quello che dicono i telegiornali si potrebbe capire che qui a Panarea ci sia stato chissà quale terremoto. Noi non abbiamo sentito nulla. Voglio rassicurare tutti i nostri lettori e i nostri affezionati dell’isola che, magari seguendo le notizie pubblicate, si sono allarmati. Ripeto, non è successo niente. D’altra parte, si è data molta enfasi all’episodio perché in effetti sembra che abbia avuto una magnitudo 5.2 della scala Richter, il che significa che non è stato un terremoto trascurabile. Il suo epicentro è stato localizzato tra le Eolie e la costa calabra, alle 16,28 di ieri.
Il presidente dell'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia Enzo Boschi, ha precisato che, nonostante la magnitudo, la scossa non desta preoccupazioni in quanto “la tipica profondita' dei terremoti distruttivi è entro i primi 20 chilometri della crosta terrestre”. La zona dove si è verificato il sisma, prosegue il presidente dell'Ingv, non è nuova a scosse di questo tipo e a questa profondità. “Esistono delle zone dette di 'subduzione', dove cioè la crosta terrestre si infila nel mantello terrestre e viene 'riassorbita' - spiega Boschi - dove si possono verificare terremoti così profondi. E quella tra le isole Eolie e la Calabria è una di queste zone”. Negli ultimi 20 anni sono state registrate in quella zona circa 200 scosse, una cinquantina delle quali simili a quella di oggi.
Boschi rassicura affermando infine che questo genere di terremoti possono far vibrare le cose, ma non producono grandi danni.

Pina Cincotta Mandarono