l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

21 NOV – IL PARERE DI PINA: ‘IL TRENO DEI DESIDERI’ AIUTI ‘L’ISOLA DEI FAMOSI’ (21/11/2006 - 11.18)
Chissà se Antonella Clerici, tanto attenta, tanto bella e tanto buongustaia (un aspetto che ci accomuna!!!) potrà inserire questo mio sogno d’isolana nella sua trasmissione “Il treno dei desideri”?
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Siamo la vera “Isola dei Famosi”, la più celebre del Mediterraneo. Ogni estate l’elenco dei Vip che passa da Panarea diventa più lungo con arrivi da tutto il mondo.
Ma se abbiamo il Mondo, a Panarea non abbiamo tante cose essenziali. La scuola, la caserma dei carabinieri, la guardia medica e gli uffici comunali si trovano nelle case private. E poi i Carabinieri si danno il cambio ogni 15-30 giorni e i bambini, anziché in un’aula pubblica, fanno scuola in una casa privata. E dalle medie in su sono costretti ad andare a Lipari. E per la chiesa ci hanno illuso mandando un prete tutto per noi, ma in realtà lo dobbiamo dividere con Vulcano. Negli ultimi trent’anni nessun politico ha fatto qualcosa di positivo per l’isola.
I trasporti continuano a essere soggetti alle condizioni del vento, del mare e alla buona volontà dei comandanti di navi e aliscafi, mentre gli elicotteri, per quanto efficienti, possono portare un numero limitato di passeggeri. E quando inizia l’inverno e il tempo peggiora siamo alla mercè della sorte.
E il Museo? Aperto solo un mese l’anno, in agosto, tanto che i turisti che hanno avuto la fortuna di vederlo si contano sulle dita.
Quando finisce l’estate, quando i Vip se ne vanno e a Panarea non arriva più nessun turista, lo Stato e Lipari sembrano dimenticarsi persino della nostra esistenza. Tanto, per tutto l’inverno non arriverà nessun forestiero importante, nessuna celebrità potrà rilevare le carenze dell’isola, e non faranno brutta figura. E dei suoi duecento abitanti e dei loro problemi ci si può anche scordare.
Ebbene. Il mio sogno, il sogno di Pina, è quello di regalare a Panarea quello che le manca: scuola, caserma dei carabinieri, trasporti.
Chissà se Antonella Clerici, tanto attenta, tanto bella e tanto buongustaia (un aspetto che ci accomuna!!!) potrà inserire questo mio sogno d’isolana nella sua trasmissione “Il treno dei desideri”?
Pina Cincotta Mandarano