l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

02 MAR – IL PARERE DI PINA: LA PROTEZIONE CIVILE CI HA ISTRUITI PER L’EMERGENZA (02/03/2007 - 18.10)
La sera, abbiamo due spettacoli da guardare: il Sanremo musicale e il Sanremo dei fuochi del nostro Stromboli.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Oggi alle 15, presso la sala della parrocchia, c’è stato l’incontro tra la Protezione civile e la popolazione di Panarea. Lo scopo era quello di dare le informazioni necessarie a tutta la gente dell’isola, grandi e bambini, su come comportarsi in caso di eventuale imminente pericolo.
Bernardo De Bernardinis, responsabile delle attività di previsione, prevenzione ed emergenza della Protezione civile, accompagnato da un suo collega, ha illustrato ai presenti i sistemi di sicurezza messi in atto, gli allarmi e le sirene, lo stato attuale della situazione dello Stromboli, cosa è un’onda anomale e cosa fare se si verificasse la sua formazione. In tal caso, si è raccomandato di stare lontano dal porto e comunque dal mare, sufficientemente in alto, e di non farsi mai prendere dal panico perché con queste contromisure si ha la certezza di essere al di fuori di ogni rischio.
All’incontro, oltre a residenti e turisti, erano presenti i componenti del Comitato di quartiere di Panarea, i dottori della guardia medica e le forze dell’ordine dell’isola.
La riunione doveva essere tenuta già ieri, ma per alcuni impedimenti si è preferito spostarla ad oggi.

Un mio messaggio per tutti coloro che ci leggono: non pensiate che qui si stia in ansia e impauriti, siamo tutti tranquilli. La sera, abbiamo due spettacoli da guardare: il Sanremo musicale e il Sanremo dei fuochi del nostro Stromboli.
Pina Cincotta Mandarano