l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

08 MAR – LETTERE ALLA REDAZIONE: SITUAZIONE FUMAROLE, RELAZIONE RICERCATORI CAPACCIONI E TASSI (08/03/2007 - 10.23)
I flussi e le temperature osservate non si discostano significativamente dai valori rilevati nel settembre 2006. Il campo fumarolico è dunque presente e attivo.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo





Il prof. Bruno Capaccioni, dell’ Istituto di Vulcanologia e Geochimica dell'Università di Urbino e dott. Franco Tassi dell’Università di Firenze (Petrologia, Geochimica e Vulcanologia) ci hanno inviato una relazione sullo stato attuale delle fumarole. Il fenomeno viene controllato periodicamente e, in occasione della ripresa delle attività dello Stromboli, la verifica era d’obbligo.
I due ricercatori fanno anche un elogio alle forze dell’ordine presenti a Panarea per l’efficacia con cui ieri sera hanno operato la messa in sicurezza della popolazione presente nell’area del porto.
Ecco il testo della relazione.


Il giorno 7 marzo i sottoscritti Prof. Bruno Capaccioni e Dott. Franco Tassi hanno svolto una immersione di routine per effettuare il campionamento dei gas emessi dalle fumarole sottomarine localizzate nell’area di Buttaro-Lisca Bianca. Questa attività si inquadra in un progetto di indagini e monitoraggio sul campo fumarolico sottomarino di Panarea in atto dal novembre 2002. Nel corso dell’immersione sono state individuate le manifestazioni esalative già conosciute. I flussi e le temperature osservate non si discostano significativamente dai valori rilevati nel settembre 2006. Il campo fumarolico è dunque presente e attivo. I campioni prelevati saranno oggetto di analisi chimica e isotopica al fine di valutare l’evoluzione in atto nel sistema di alimentazione.
Nel corso della serata del 7 marzo abbiamo constatato il tempestivo ed opportuno intervento delle forze dell’ordine nelle operazioni di messa in sicurezza della popolazione presente nell’area del porto a seguito della situazione di rischio legata all’attività eruttiva dello Stromboli.

Prof. Bruno Capaccioni
Dott. Franco Tassi