l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

17 APR – IL PARERE DI PINA: PORTO PANAREA, NON OSTACOLATE I LAVORI! (17/04/2007 - 14.08)
Chi impedisce la realizzazione di opere che sono di utilità pubblica se ne assume la responsabilità
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Signori miei isolani, da anni siamo stati sempre nelle mani di chi non vuole creare, di chi è capace di solo di ostacolare quello che gli altri fanno, senza mai proporre niente di nuovo. Solo distruggere. Una volta tanto che abbiamo una cosa che si sta realizzando per la sicurezza, quella di arrivare e partire dalla nostra isola, qualcuno cerca di opporsi.
Chi ostacola i servizi che sono di utilità pubblica se ne assume la responsabilità. Ognuno di noi paga le tasse e ognuno di noi ha il diritto di ricevere i benefici derivanti dalla realizzazione di queste opere. Credo ci sia qualcuno che per non so quale interesse personale vorrebbe impedire questi miglioramenti. Sono 40 anni che residenti e i turisti stanno aspettando che si proceda alla sistemazione del porto per avere la sicurezza nei collegamenti marittimi. Siano nel 2007 e credo che sia ora. Se questi interventi al porto non saranno sufficienti li faremo completare con le scogliere di sicurezza.
Facciamo finire questi lavori e non ostacoliamo ciò che è di pubblica utilità!
Qualcuno critica ora questa iniziativa, proprio nel momento in cui i lavori devono cominciare. Ma perché se è tanto più bravo degli altri non ha proposto e portato avanti un’alternativa valida?

Riporto la lettera che mi ha inviato un esperto in opere marittime, l’ing. Fabio Arena.
La pubblico per intero. Ecco il testo:

------
Da alcuni mesi è stata esperita la gara d’appalto dei lavori di messa in sicurezza del porto di Panarea. Il progetto è stato redatto dall’Ufficio del Genio Civile Opere Marittime di Palermo che ha avuto anche cura di sentire i rappresentanti della popolazione di Panarea in merito alla proposta progettuale attraverso apposita riunione in data 25.05.2005.
Il progetto ha ottenuto tutte le autorizzazioni, incluso il parere favorevole della Soprintendenza per i Beni Culturali ed Ambientali e, in questi giorni si sta firmando il contratto d’appalto con l’impresa CODRA aggiudicatrice dei lavori.
I lavori devono pertanto iniziare al più presto e secondo il progetto approvato.
Nel caso in cui il progetto fosse ostacolato si potrebbe rischiare la perdita del finanziamento e la richiesta di ingenti danni da parte dell’impresa aggiudicatrice, senza considerare i notevoli danni per l’isola che vedrebbe svanita la possibilità di garantire gli attracchi degli aliscafi con maggiore sicurezza.
Chiunque avesse intenzione di provocare rallentamenti od ostacoli all’inizio dei lavori deve sapere che sarà responsabile dei danni che verranno causati.
Ing. Fabio Arena
-----

Vorrei conoscere il pensiero dei miei lettori, se volete potete scrivere a redazione@amapanarea.it.
Pina Cincotta Mandarano