l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

11 LUG - LE PROPOSTE DI MARIO FONTANA: L’ARTICOLO DI PANORAMA SARA’ DIMENTICATO (11/07/2007 - 16.04)
Cara Pina, ricordati che nella battaglia di chi ama Panarea non potrai mai essere sola!
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Cara Pina, ma perché prendersela tanto, perché dare peso a un articolo che tra una settimana sarà dimenticato?
Su Panarea hanno fatto un film, credo la boiata più pazzesca che sia stata girata, e dopo che è successo? Niente!
Vogliamo parlare di Nanni Moretti e Caro Diario, con il molo di Panarea e l'ineffabile cretina che offre mi pare un elefante rosa per un compleanno? Successo qualcosa? Cambiato qualcosa? Direi proprio di no... Panarea è sempre la stessa e noi continuiamo a venirci, a starci, e bene!, ad amarla come la prima volta.
E ora però una serena autocritica sarebbe necessaria: per esempio, e senza alcuna acrimonia, ma come fa il Sindaco Bruno a dire che " è stata sbagliata la pietra"? ma via, è il progetto in sé che è sbagliato, un incubo assiro babilonese in sedicesimo, un progetto pedestre calato in un contesto non suo: vogliamo parlare della passeggiata di Lingua a Salina? Il concetto di partenza è identico e chi l'ha pensato là, sbagliando, lo ha replicato a Panarea, perseverando nell'errore. Credo che l'intervento di Francesco Bruno di qualche tempo fa porti il parere di una persona certamente competente.
Panarea è cambiata, cara Pina, è diversa da quella che conoscemmo, in pochi, 45 anni fa, e molte delle cose perdute sono anche colpa nostra: abbiamo fatti finta di non vedere, abbiamo lasciato perdere perché tutto comunque era così bello, così sereno, così amichevole e accogliente; i profumi, checché ne dica la giornalista, ci sono ancora, i fiori anche, i colori non ce li toglie nessuno, il piacere di conversare in pace è rimasto. Certo non al porto, con tutte quelle casse acustiche che sparano musica (si fa per dire) o meglio rumori assordanti ad ogni calar del sole.
E forse qui dovrebbe cominciare il nostro riappropriarci di Panarea, boicottando ogni eccesso, rumore, gesto maleducato o cafone....
Chissà se iniziando dalle piccole cose si riuscirà a evitare pilotati articoli di giornali che servono alla causa dei soliti noti.
Un abbraccio, cara Pina, a presto e ricordati che nella battaglia di chi ama Panarea non potrai mai essere sola!
PANAREA E' TROPPO BELLA!!!!!!!!!!!!

Mario Fontana