l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

14 AGO – IL PARERE DI PINA: VIABILITA’ IMPAZZITA, IL COMUNE DI LIPARI SI NASCONDE (14/08/2007 - 10.47)
Appena il Dirigente Domenico Russo, invitato dal Sindaco ad occuparsi della questione, si degnerà di rispondermi ve lo comunicherò.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



Il 30 luglio ho scritto una lettera al sindaco di Lipari, Mariano Bruno, per segnalare che il carente controllo della viabilità a Panarea genera molti disagi e pericoli per l’incolumità della gente. Nel mio esposto-denuncia, tra l’altro comunicavo che da dieci anni lotto affinché il controllo della viabilità, specialmente durante il periodo in cui i turisti affollano Panarea, sia efficiente e in particolar modo garantisca la sicurezza per tutti, residenti e villeggianti. Tra l’altro, nella lettera al sindaco ho fatto presente che i disagi e le irregolarità rilevare sono all’ordine del giorno. Ultimo, un incidente accorso ad una ragazza romena investita da un mezzo che scendeva a marcia indietro il cui conducente oltretutto ha omesso di soccorrerla.
L’isola, in quanto a viabilità, sembra la terra di nessuno, dove si può circolare senza rispettare le regole. Eppure le regole ci sono. Però, nonostante le ripetute denunce, non capisco proprio come mai continuino a circolare tranquillamente per le strette viuzze, e a tutte le ore, motocicli, motocarrozzette e altri veicoli a motore provocando rumori e fumi irrespirabili che screditano l’immagine dell’isola, famosa per la sua naturale bellezza.
E’ una vergogna!

Dunque, il 30 luglio ho scritto al sindaco, il quale mi ha risposto inviandomi una lettera con tre righe, una laconica comunicazione. Eccola:

-----
Lipari, 2 agosto 2007

Oggetto: Esposto-denuncia controllo carente della viabilità a Panarea – Richiesta motivazioni.

In riferimento alla Sua nota indicata a margine e relativa all’oggetto, assunta al nr. 25481 del protocollo generale dell’Ente in data 31 luglio 2007, si comunica di aver assegnato la stessa al Dirigente del IV settore, Dott. Russo, che legge per conoscenza, al fine di formularLe compiuta risposta.
IL SINDACO
Dott. Mariano Bruno

-----
Tutto qui.
Fatto sta che Domenico Russo finora non s’è fatto vivo.

Nel maggio scorso, prima delle elezioni comunali, avevo affermato in una mia nota che “Mariano Bruno è stato sempre disponibile ad ascoltare la voce della gente e ha fatto il possibile per darci il meglio. Un problema? E lui ti rispondeva al telefono a ogni ora del giorno. Ti ascolta e quando può, cerca di aiutarti subito”.

Mariano Bruno è stato riconfermato e ne sono contenta. Però, questa sua disponibilità verso la gente del suo comune non può limitarsi ad incaricare un suo dirigente senza poi verificare che il suo dirigente faccia quanto da lui richiesto.

Conclusione?
Appena Domenico Russo si degnerà di rispondermi ve lo comunicherò. Spero soltanto che non faccia passare tutta l’estate.
Mi viene un dubbio: che non abbia argomentazioni sufficienti a spiegare l’inefficienza che ho denunciato?

Pina Cincotta Mandarano