l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

19 LUG – GUARDIA MEDICA: PROGETTO TELEMEDICINA, COMUNICATO ANSPI (19/07/2008 - 20.18)
Nella prossima settimana sarà avviato a Panarea e Stromboli il progetto sperimentale di Telemedicina denominato ”Eolienet”
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



A proposito dei presidi sanitari nelle nostre isole, pubblichiamo il comunicato stampa che l’Associazione Nazionale Sanitaria delle Piccole Isole (ANSPI) ci ha inviato in redazione.

--------------------------------------------

Comunicato

Nelle giornate di giovedì 17 e venerdì 18 luglio il Direttore Generale dell’AUSL 5 di Messina Dr. Salvatore Furnari, accompagnato dal Direttore Sanitario Dr. Mario Paino e dal Segretario ANSPI regione Sicilia, Salvatore De Gregorio, Direttore del Progetto di Telemedicina “EOLIENET”, ha visitato i presidi di Continuità Assistenziale di Stromboli e Panarea e ha visionato i lavori in corso presso il presidio Ospedaliero di Lipari.
Per quanto attiene i presidi di Continuità Assistenziale delle Isole, il Direttore generale avendo verificato la funzionalità degli apparecchi impiantati, ha disposto di concerto con il Capoprogetto Dr. Giovanni Puglisi, che nella prossima settimana venga concretamente avviato il progetto sperimentale di Telemedicina denominato”Eolienet” finanziato dal Ministero della Salute e realizzato attraverso una convenzione tra Ministero della Salute – AUSL 5 di Messina e Assessorato Regionale alla Sanità, in collaborazione con l’Associazione Nazionale Sanità Piccole Isole.
Per quanto attiene i lavori in corso presso l’Ospedale di Lipari è stato concordato con i responsabili della ditta esecutrice dei lavori di accelerare il completamento degli stessi al fine di rendere fruibile e funzionante la nuova ala, destinata ad accogliere il pronto soccorso, le sale chirurgiche ed i servizi, entro il mese di settembre del 2009.
E’ stato confermato l’impegno al potenziamento estivo attraverso la presenza costante di un Ortopedico, di un Otorinolaringoiatra e di un Oculista presso il presidio Ospedaliero per tutta la stagione estiva.
Soddisfazione da parte dell’ANSPI per il rinnovato impegno del Dr. Furnari nell’affrontare le complesse problematiche della Sanità Eoliana che si caratterizza attraverso una visione attenta e realistica delle peculiarità della assistenza sanitaria in queste realtà particolari, che necessitano di unità operative, mezzi e personale autonomi ed adeguati per affrontare le emergenze e prestare assistenza qualificata in regime di ricovero, sia pur in un Ospedale di primo livello.
Impegno e pensiero perfettamente in sintonia con i principi che inspirano i progetti per una Sanità delle Isole proposte dall’Associazione Nazionale Sanità Piccole Isole.

Lipari 19.07.2008