l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

30 LUG – IL PARERE DI PINA: SONO FELICE DELL’ARRIVO DEGLI ISPETTORI DEL LAVORO (30/07/2008 - 20.41)
Lo Stato deve controllare che tutti paghino le tasse ma deve anche dare ai cittadini i servizi
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo




Luglio ormai è alla fine e lo saluto con simpatia. Il turismo è in calo, ma devo dire che nella scelta dei vacanzieri sono sempre presente e quindi i miei sacrifici e il duro lavoro, compreso quello dei miei figli, vengono ripagati.
Oggi ho ricevuto la visita di una dozzina di persone dell’Ispettorato del lavoro di Messina. Hanno voluto controllare che in tutte le mie attività, Ristoranti, Hotel, negozi ecc. i miei dipendenti fossero in regola. Appena sbarcati sono venuti direttamente a controllare qui. Poi, probabilmente, saranno andati dagli altri operatori turistici. Sono proprio contenta che siano venuti subito da me, evidentemente hanno ritenuto che Da Pina fosse il nome e l’attività più importante dell’isola. Hanno controllato ogni cosa. Ma i miei dipendenti sono tutti in regola! Io le tasse le pago.
Sono fiera che le Istituzioni facciano questi controlli, vorrei che li facessero a tappeto.
Sono orgogliosa che queste persone siano venute a fare il loro dovere anche con fatica, lasciando le proprie famiglie e provando i disagi del viaggio fino a Panarea, disagi che normalmente dobbiamo sopportare noi e i nostri turisti.
A proposito di disagi, ma come mai noi cittadini che paghiamo le tasse non riceviamo dalle stesse Istituzioni quello che ci devono dare? Come mai con tanta solerzia noi cittadini veniamo controllati e poi quando si tratta di darci i servizi le stesse Istituzioni ci abbandonano.
Mi chiedono e io do, ma se chiedo quello che mi spetta non lo ricevo.
E’ inutile adesso elencare tutto ciò che noi qui a Panarea non riceviamo, è inutile andare a ricordare i trasporti che non funzionano, la sanità traballante, la scarsa presenza sull’isola di chi ci deve dare sicurezza. E’ inutile ricordare che questa terra sembra essere abbandonata dallo Stato. Finora è stato inutile. L’importante è pagare le tasse. Ma le tasse servono a dare poi i servizi che i cittadini onesti devono avere.

Ah, mi dimenticavo, tutte quelle persone dell’Ispettorato oggi hanno controllato tutti coloro che stanno con me, ma ne hanno dimenticate due: Dody e Zeus, i miei due cagnolini!
Quelli non li hanno controllati!

Pina Cincotta Mandarano