l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

23 DIC – IL PARERE DI PINA: PER NATALE RICETTE POVERE MA BELLE (23/12/2008 - 11.22)
Vi ricordo che su questo sito sono pubblicate molte mie ricette: “Le Ricette di Pina – I sapori dell’isola”.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo




Per Natale, visto che stiamo attraversando un momento non tanto felice dal punto di vista economico, vorrei proporvi alcuni piatti e alcune vecchie e “povere” ricette che però non hanno nulla da invidiare ai piatti più “ricchi”.
Ad esempio potreste preparare il baccalà accompagnato da purè di patate. Lavate e asciugate il baccalà dissalato, passatelo nella farina e friggetelo in abbondante olio e ponetelo su una base di purè di patate.
Oppure un tradizionale polipo in insalata. Dopo averlo fatto bollire, conditelo con limone aglio e prezzemolo. Poi lo ponete su una base di lattuga, radicchio e rucola.
I carciofi ripieni sono sempre molto appetitosi. Lavate i carciofi e metteteli ad asciugare. Riempiteli con mollica condita con prezzemolo, aglio, grana e pecorino e un po’ di sale. Mettete un po’ d’acqua in pentola con del sale e fatevi cuocere i carciofi in modo che tocchino solo la base,a fuoco moderato, coperti con carta da forno. Volendo, potete riempire i carciofi soltanto con aglio, prezzemolo, sale e pepe.
E poi vi ricordo che le frittate sono sempre molto gradite e gustose. Per esempio potreste preparare una frittata con le patate, o con gli asparagi, oppure con i carciofi, una frittata con i piselli oppure una frittata con gli spinaci. Poi c’è sempre la classica frittata con la cipolla oppure quella con il prosciutto. Potreste preparare anche una frittata con solo uova e chiuderla a portafoglio con dentro del formaggio a piacere. Tipica è la frittata con bocconcini di broccoli in pastella (acqua e farina) fritti. Poi la frittata con finocchio selvatico, un aroma veramente antico.
Vi ricordo che su questo sito, l’Associazione Amapanarea pubblica molte delle mie ricette. Basta andare su “Le Ricette di Pina – I sapori dell’isola”.
Buon appetito e soprattutto buone feste.

Pina Cincotta Mandarano