l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il parere di Pina: la questione dei gatti al porto, rispondo alla lettera del turista (17/03/2010 - 11.49)
Ognuno deve prendersi la responsabilità dei propri animali
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Gentile Sig. Giorgio, la ringrazio anche a nome di Amapanarea per la segnalazione riguardo al problema dei troppi gatti nella zona del porto.
Mi dispiace e mi vergogno che debbano essere i turisti a far notare questi problemi. Nel resto dell’isola questo non accade ma essendo “infestata” dai gatti proprio la zona del porto il turista che arriva ha la sensazione che questa sia l’immagine dell’isola.

Io amo gli animali e so che chi li ama non li abbandona. Tra le cause di questo sovraffollamento di gatti c’è quella del regalino. Qui in estate, invece di regalare una bella pianta, spesso si regala un cucciolo di gatto. Poi arriva l’inverno e la voglia e la possibilità di curarli passa. Ed ecco l’abbandono. Tanta gente dice di amare gli animali ma poi alla fine non è così; vanno vaccinati, nutriti, seguiti. Si creano così queste colonie di gatti randagi, lasciati per la strada perché non si ha più voglia di tenerli in casa. D’estate, perciò, mangiano e poi d’inverno vanno piangendo per il porto cercando cibo. Di conseguenza si accodano alle persone che incontrano sperando di poter rimediare qualche boccone.

Io spero che alla denuncia del sig. Giorgio contribuisca a risolvere il problema. Mi rivolgo anche alle autorità di competenza. Si faccia un’ordinanza di non portare animali che poi non possono essere tenuti come di dovere.
Infine mi rivolgo a tutti noi operatori turistici, cerchiamo di diffondere in tutti la cultura della responsabilità dei propri animali. Dobbiamo avere rispetto sia per gli stessi animali che per le persone. Abbiamo tutto l’interesse che l’isola rimanga sempre accogliente.
Non dovrebbero essere i turisti a farci notare questa cosa.

Pina Cincotta Mandarano