l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Sistemazione tratti di pavimentazione stradale a Panarea (30/03/2010 - 11.47)
Le pietre, rese ormai lisce nel tempo, erano diventate rischiose per pedoni e veicoli. Nella foto l’assessore GiulioChina che con una lettera al Sindaco ha chiesto un urgente intervento
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Sono stati sistemati i tratti di alcune strade comunali di Panarea la cui pavimentazione in pietra, a causa dell’usura, aveva perso lo strato di ruvidità superficiale diventando nel tempo sempre più levigata al punto da far perdere aderenza ai veicoli in transito o provocando qualche caduta ai pedoni, soprattutto durante le piogge.

I lavori sono stati effettuati con speciali macchinari che hanno “graffiato” lo strato superficiale delle pietre in modo da renderle di nuovo ruvide.

Il tutto è partito da una segnalazione l’8 marzo scorso al Sindaco di Lipari, Mariano Bruno, da parte dell’Asssessore Giulio China. “Al fine di garantire la pubblica incolumità ed evitare i contenziosi – si legge nella lettera – occorre procedere alla lavorazione superficiale della pavimentazione stradale in modo tale da ripristinare la naturale ruvidità della pietra e conseguentemente ristabilire le condizioni minime di aderenza che possono contribuire ad un maggior grado di sicurezza per la circolazione veicolare e pedonale”.


Nella foto l’Assessore Giulio China