l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Trovato il relitto di una nave romana a sud di Panarea (01/07/2010 - 8.34)
Il carico e’ formato da centinaia di anfore del tipo Dressel 21-22 databili al 1° secolo d.C., di fabbricazione laziale, adibite al trasporto di frutta fresca o secca, oltre che granaglie di vario tipo.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Il relitto di una nave romana del 1° secolo d.C., ancora integra e con a bordo oltre 500 anfore, e’ stato scoperto a sud dell’isola di Panarea. Il ritrovamento e’ opera della Soprintendenza del Mare con la Fondazione americana “Aurora Trust” e con il sostegno del ministero dell’Ambiente. Il carico e’ formato da centinaia di anfore del tipo Dressel 21-22 databili al 1^ secolo d.C., di fabbricazione laziale, adibite al trasporto di frutta fresca o secca, oltre che granaglie di vario tipo. Le anfore si trovano disposte in posizione leggermente diversa da quella originale nella nave. Esse sono, infatti, quasi tutte coricate su di un lato. Cio’ indicherebbe che la nave, scivolando sul fondo, si sia appoggiata su un fianco. L’affondamento della nave e’ avvenuto probabilmente per turbolenza marina, che ha fatto imbarcare acqua alla nave facendola scivolare delicatamente sul fondo. Le ricognizioni effettuate hanno portato all’individuazione di un altro relitto, anch’esso a oltre cento metri di profondita’. Le ricerche archeologiche in alto fondale nel mare di Panarea riprenderanno il 15 luglio del 2010 per identificare con precisione il relitto ed effettuare operazioni di scavo.

Fonte: www.italpress.com