l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Nelle acque di Panarea trovati 4 relitti di epoca greco-romana (29/07/2010 - 12.07)
Grazie alla sofisticata tecnologia del sonar, è stato possibile individuare il carico di anfore, ancora nella loro posizione originale e tracciare la dimensione degli scafi, tra i 13 e 15 metri di lunghezza, 4 di larghezza e con un’altezza dal fondo di circa 2 metri.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Il mare della Sicilia ha svelato un altro mistero: al largo delle isole Eolie, tra Capo milazzese e l'isola di Basiluzzo, sono stati scoperti 4 relitti di epoca greco-romana. La missione, nelle acque di Panarea, è stata organizzata dalla Soprintendenza del Mare della Regione siciliana, guidata da Sebastiano Tusa, insieme alla Fondazione statunitense Aurora Trust diretta da Ian Koblick e Craig Mullen.

"Il ritrovamento dei relitti – dice l'assessore regionale per i Beni culturali e l'Identità siciliana, Gaetano Armao – dimostra come le campagne di ricerca nel mare di Sicilia, grazie all'ausilio della tecnologia, possano permettere significativi risultati. Dalla collaborazione pubblico-privato passa la nuova frontiera della tutela e della valorizzazione dei beni culturali".

I resti sono stati trovati ad una profondità tra i 100 ed i 150 metri, con un sonar di nuova generazione che ha permesso di individuare un carico di anfore, ancora nella loro posizione originale, e di tracciare la dimensione degli scafi, tra i 13 e 15 metri di lunghezza, 4 di larghezza e con un'altezza dal fondo di circa 2 metri.

Fonte: dire giovani