l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Panarea: nave incagliata, intervento della Capitaneria di Porto (27/08/2010 - 12.40)
La "Naxos" ha subito nell'impatto una falla lunga 60 centimetri e larga due e ha imbarcato acqua, ma e' stata poi stabilizzata e messa sicurezza.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


La nave cisterna "Naxos", della societa' Vetor", e' finita la notte scorsa contro gli scogli delle Formiche a Panarea, una delle isole Eolie. Non vi sono feriti tra i dieci componenti dell'equipaggio. La nave, di 1.429 tonnellate, dopo aver scaricato l'acqua nella cisterna di Panarea stava rientrando a Palermo, ma ha cozzato contro gli scogli al largo dell'isola. Scattato l'allarme il comandante di porto dell'Ufficio Circondariale Marittimo di Lipari Giuseppe Donato, assisistitito dal sergente Francesco Natoli che ha seguito l'evolversi dell'operazione, ha inviato da Lipari la nave anti-inquinamento e due motovedette della Guardia costiera. La "Naxos" ha subito nell'impatto una falla lunga 60 centimetri e larga due e ha imbarcato acqua, ma e' stata poi stabilizzata e messa sicurezza. Dopo che sara' stata disincargliata sara' trasferita in un cantiere navale. La stessa nave anti-inquinamento che ha prestato soccorso ha provveduto a bonificare il tratto di mare dov'e' accaduto l'incidente. In passato sugli scogli delle Formiche si erano arenati un aliscafo e molti natanti da diporto.