l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: Trasporti marittimi, Panarea e Stromboli penalizzate (17/01/2011 - 11.07)
I collegamenti con la terra ferma sono sempre a rischio. Non siamo mai sicuri di poter partire o arrivare quando ne abbiamo necessità
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Forse qualcuno ha deciso che Salina debba avere un servizio marittimo prioritario rispetto alle altre isole. La conseguenza è la penalizzazione di Panarea e Stromboli. I collegamenti marittimi di cui gode Salina sono adeguati alle esigenze degli abitanti e dei turisti, anzi a volte gli aliscafi viaggiano quasi vuoti, mentre le nostre due isole, Panarea e Stromboli, sembrano proprio abbandonate. Noi non abbiamo la certezza neanche di quelle poche partenze o arrivi perché i comandanti degli aliscafi possono decidere di non attraccare e proseguire.

Ma le nostre due isole meritano anche loro l’attenzione non solo perché sono famose per le bellezze e per le attrazioni turistiche ma anche perché è un diritto di tutti i residenti potersi muovere dall’isola quando se ne ha la necessità, per esempio per curarsi presso le varie strutture, per lo studio e tutto quello di cui si può avere bisogno. D’altra parte in queste piccole isole non è possibile trovare tutto.
Non parliamo poi dei problemi che la mancanza di trasporti marittimi efficienti porta al nostro turismo. Si può facilmente immaginare cosa comporti per noi operatori del settore che siamo residenti. Teniamo aperto tutto l’anno le nostre strutture per ospitare quei turisti che non possono raggiungere l’isola perché qualcuno ha deciso che collegare Panarea e Stromboli alla terra ferma è un optional.
Vorrei che le autorità competenti prendessero in considerazione questa situazione.

Pina Cincotta Mandarano