l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

In viaggio con Enrico (01/04/2011 - 9.33)
La vacanza è sempre legata a qualche persona: la più bella è stata con mia moglie, a Panarea, nelle isole Eolie.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Una colonna dello spettacolo italiano: Enrico Montesano racconta i suoi viaggi, all'estero e in Italia, tra province e "capitali"...

Non ha bisogno di presentazioni Enrico Montesano: una colonna del cinema, del teatro e della tv del nostro Paese. Quarant’anni di carriera, tantissimi riconoscimenti, ma lo stesso spirito giovane di sempre. Con eleganza, maestria, cordialità e grande umanità.

Oltre 60 film, 20 tournèe teatrali, per non parlare della tanta tv: se dovessi decidere di prenderti un anno sabbatico, dove ti rifugeresti?
I posti che mi incuriosiscono sono tanti: dall’America del Sud alla Polinesia, dall’Australia alle Isole Marchesi. Questi sono quelli che mi intrigano di più. E probabilmente non ci andrò mai.


Sei una colonna del cinema e del teatro italiano: con quale altro dei pilastri italiani ti piacerebbe partire in vacanza?
Bisogna vedere se poi quello che io dico je va’ di venirci! No, preferisco abbandonarmi agli incontri casuali…

Si sente che sei “romano de Roma”: se dovessero spostare la capitale in un’altra città, quale proporresti?
Ah, guarda, io sono per il decentramento: a Roma dovrebbero rimanere il Papa, il Presidente della Repubblica ed il Sindaco. E basta. Roma è una città piena di storia, di monumenti, potrebbe vivere di turismo e puntare a preservare le sue bellezze architettoniche ed artistiche. Credo che potrebbero essere molte le capitali d’Italia, come avveniva in passato. Sono talmente tante le città belle, perché non valorizzarle? Ministero dell’Agricoltura a Bari, Ministero dei Beni Culturali a Firenze, dell’Industria a Bergamo… Roma così avrebbe meno pesi, meno oneri, e i cittadini romani vivrebbero con meno fatica. Io sono d’accordo con Bossi: decentriamo! L’Italia è una meraviglia: sono così felice di essere nato qui. Purtroppo ci sono gli amministratori: quello è il problema! (ride)

Tra teatro ed impegni cinematografici, negli anni avrai viaggiato tanto. C’è ancora qualche posto che ti manca e vorresti “coprire”?
Io amo molto la provincia, quindi dalle belle città interne delle Marche, dell’Abruzzo, della Puglia. E’ tutta una meraviglia! Andrei volentieri a girare anche in qualche paesino del Veneto o del Friuli.

Un’abitudine in viaggio di Enrico Montesano.
Porto sempre qualche libro con me. E cerco di essere sempre autosufficiente.

In che senso?
Porto con me di tutto: dalla tintura di iodio ad i farmaci di prima necessità, senza andare a comprare nulla.

La tua vacanza più bella.
La vacanza è sempre legata a qualche persona: la più bella è stata con mia moglie, a Panarea, nelle isole Eolie.

Francesco Salvatore Cagnazzo

Fonte: viaggi.libero.it