l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il parere di Pina: assistenza sanitaria a Panarea, bilancio dell’ultimo anno (20/05/2011 - 15.27)
L’immediato riscontro dei risultati ottenuti in guardia medica, il consulto con specialisti e la possibilità di seguire il paziente tramite esami di controllo hanno permesso nell’ultimo anno di ridurre drasticamente la percentuale di ospedalizzazione
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Il progetto di telemedicina, meglio conosciuto come “Eolienet” per gli addetti ai lavori e diventato operativo da circa 18 mesi, sembra aver sortito l’effetto sperato.

Infatti, su tutte le isole dell’arcipelago eoliano e soprattutto in un’isola come Panarea, che nel periodo estivo subisce un incremento demografico “esplosivo” (da 200 a 4.000 abitanti), l’assistenza sanitaria riveste un’importanza di primo piano nella tutela della popolazione e rappresenta uno degli aspetti che qualificano un business che al giorno d’oggi rappresenta una delle poche certezze presenti al Sud.

Il progetto di telemedicina “Eolianet” permette la trasmissione a centri specialistici ospedalieri di dati provenienti dalle analisi di laboratorio e dagli esami elettrocardiografici eseguiti nel presidio medico. Tutto questo viene attuato grazie all’installazione e il funzionamento di una rete telematica per la trasmissione di informazioni e immagini, il teleconsulto, la teleformazione per il personale medico, la teleanalisi di laboratorio, la telediagnosi ECG (elettrocardiogramma) e la realizzazione di uno specifico portale internet.

L’immediato riscontro dei risultati ottenuti in guardia medica, il consulto con specialisti e la possibilità di seguire il paziente tramite esami di controllo hanno permesso nell’ultimo anno di ridurre drasticamente la percentuale di ospedalizzazione dei pazienti con notevole risparmio di spese; basti pensare infatti ai costi relativi all’elisoccorso per il trasporto d’emergenza tramite 118 in caso di patologie come l’infarto cardiaco o l’appendice acuta.

Tutta questa “macchina organizzativa” si basa sulla complessa rete informatica gestita da tecnici specializzati e competenti anche riguardo la formazione specifica degli operatori sanitari che rappresentano il vertice di questa piramide e che non devono essere presenti in ogni presidio medico in numero minore alle due unità.

Infatti, la presenza di due medici di guardia è vitale sia per la corretta gestione del progetto sopra esposto, sia per fronteggiare adeguatamente le situazioni d’emergenza in un’isola dove ancora sono presenti zone impervie alle quali è importante apportare manutenzione adeguata che garantisca l’incolumità per innumerevoli turisti che vogliono vivere le bellezze dell’isola in toto. In particolare i sentieri stretti e poco praticabili per raggiungere alcune zone abitate che contribuiscono a caratterizzare il fascino e l’unicità di quest’isola ma che complicano notevolmente la gestione dei soccorsi.

Se tutto questo dovesse finire, come si sente da voci sempre più insistenti su una dismissione del progetto a settembre e al ritorno a una sola unità del medico di guardia, si farebbe un passo indietro, impoverendo drasticamente un servizio che negli ultimi mesi ha rappresentato un punto di riferimento per gli abitanti dell’isola.

A questo punto sorge spontanea una domanda: è giusto ridurre un servizio così importante per la comunità per far risparmiare qualche spicciolo all’amministrazione regionale, se poi di risparmio si tratta se consideriamo la riduzione dei costi del trasporto e del tasso di ospedalizzazione, in una situazione generale di sperpero e di cattiva gestione di spesa?

Pina Cincotta Mandarano