l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

La “Buonasanità” a Panarea (15/09/2011 - 14.24)
Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina ha voluto ringraziare i medici della Guardia Medica di Panarea, dott. Daniele Marino e dott. Francesco Asciutto, per il lavoro e le doti umani e professionali dimostrate durante lo svolgimento delle loro attività.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Il Presidente dell’Ordine dei Medici di Messina ha voluto ringraziare i medici della Guardia Medica di Panarea, dott. Daniele Marino e dott. Francesco Asciutto, per il lavoro e le doti umane e professionali dimostrate durante lo svolgimento delle loro attività.

Ecco il testo della lettera dell'Ordine inviata ai due medici conseguente alla segnalazione (riportata qui sotto) inviata dal dott. Saia.


Al dott. Francesco Asciutto e al dott. Daniele Marino

La presente per manifestarVi il mio personale compiacimento, essendo pervenuto presso quest’Ordine l’apprezzabile segnalazione che allego in copia, con la quale si rende merito al lavoro e alle doti umani e professionali da Voi dimostrate durante un recente turno di continuità assistenziale sull’isola di Panarea.
Mosso da viva soddisfazione per l’immagine del medico che avete reso in un momento storico in cui la nostra categoria risente di poca buona luce, Vi porgo i sensi della mia più profonda stima, orgoglioso della Vostra appartenenza a quest’Ordine.

Cordiali saluti
Dott. Giacomo Caudo

Ecco la segnalazione del dott. Saia

Caro Presidente,
ti disturbo per segnalarti un episodio accadutomi nel mese di agosto. Sono un medico di Padova e nel mese di agosto mi trovato nell’isola di Panarea con mia moglie, ospite di mio cognato. Mia moglie soffre di una marcata insufficienza cardiaca e, a causa probabilmente dell’affaticamento del viaggio da Padova, nella notte tra giovedì 11 e venerdì 12 agosto, è stata colpita da un edema polmonare.
Non ti voglio tediare con i particolare degli avvenimenti, mi preme segnalarti in tempi così “ricchi” di notizie di mala sanità, un episodio di “Buonasanità”.
Con l’aiuto di due medici di turno alla Guardia Medica di Panarea, dott. Daniele Marino e dott. Francesco Asciutto, e grazie alla loro incondizionata disponibilità, alla loro competenza e alla telemedicina (ho eseguito ionemia e ECG online) siamo riusciti tempestivamente a trasformare l’urgenza in terapia di routine, evitando l’intervento dell’elisoccorso e di tutto quello che ne conseguenze, con dispendio di energie, costi ecc.
E competenza a parte mi ha commosso l’approccio umano con il malato dei due colleghi, atteggiamento che nei miei 40 anni di attività purtroppo vedo affievolirsi sempre più a vantaggio di un approccio tecnico sempre più sofisticato e freddo.
Ci tenevo a farti questa segnalazione nella speranza che questi esempi diventino sempre più numerosi e (tra l’altro) possano prendere il posto di quelle continue notizie di “malasanità” che giornalmente di ci giungono.
Grazie dell’attenzione.

Ti porgo i più cordiali saluti.
Dott. Roberto Saia