l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: le navi da crociera non devono minacciare le nostre isole (23/01/2012 - 16.24)
Innanzitutto, voglio esprimere il mio dolore per le vittime del naufragio della Concordia avvenuto nei giorni scorsi presso l’Isola del Giglio. E’ una tragedia che forse poteva essere evitata perché questa pratica del così detto “inchino”...
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo




Innanzitutto, voglio esprimere il mio dolore per le vittime del naufragio della Concordia avvenuto nei giorni scorsi presso l’Isola del Giglio. E’ una tragedia che forse poteva essere evitata perché questa pratica del così detto “inchino”, ossia il passaggio delle navi accanto alle isole o alle località importanti, è molto rischiosa. Purtroppo, stavolta ne hanno fatto le spese molte persone che non sono riuscite a mettersi in salvo.
Ma il problema non è solo quello di un malaugurato naufragio. L’avvicinarsi delle navi da crociera alle coste ha molti aspetti negativi specialmente per le aree ambientalmente sensibili come le nostre Eolie, che oltretutto sono patrimonio dell’umanità.
Mi rendo conto che le bellezze di questo arcipelago siano di grande attrazione per i turisti imbarcarti e di conseguenza i comandanti cercano di avvicinarsi il più possibile al litorale. In questa foto si vede una delle navi quasi sfiorare Strombolicchio ma anche qui a Panarea, a Stromboli e nelle altre isole siamo spettatori di questi pericolosi accostamenti.
So che il ministro per l’Ambiente, Corrado Clini, nella sua informativa a Montecitorio, ha detto che si sta valutando una legge per evitare questa rischiosissima abitudine, cioè l’avvicinamento alle coste per salutare o rendere omaggio a qualcuno.
Spero che i nostri governanti frenino al più presto questa scellerata pratica perché non è accettabile che vengano ancora messe a rischio vite umane né aree naturali specialmente se di straordinario valore come le Eolie.
Le nostre isole, inoltre, sono fonte di sopravvivenza per tutti noi che abbiamo come unica risorsa il turismo.

Pina Cincotta Mandarano