l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: ho vissuto un episodio di malasanità (30/01/2012 - 9.47)
Qualche giorno fa, esattamente il 16 gennaio scorso, alle ore 10,40 circa, qui a Panarea, a causa di una caduta accidentale ho riportato una lussazione di spalla...
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Qualche giorno fa, esattamente il 16 gennaio scorso, alle ore 10,40 circa, qui a Panarea, a causa di una caduta accidentale ho riportato una lussazione di spalla.
Il medico di guardia (nonostante sia rimasto da solo nell'Isola poiché ci hanno tolto il doppio medico), allertato, si è precipitato per darmi soccorso e chiamare, vista la gravità, l'elisoccorso.

Dopo un'ora circa mi avevano già trasferito al P.S. dell'Azienda Ospedaliera Universitaria di Messina.
E qui comincia l' “avventura-disavventura”: in questo Ospedale non avrei mai immaginato quanto fossero (sanitari e parasanitari) così confusionari e ritardatari nelle cure dei pazienti e nell'espletamento degli esami strumentali e consulenze specialistiche.
Dalle 11 del mattino (buttata su una lettiga) mi hanno fatto i raggi dopo tante ore, cosi come la consulenza ortopedica e la riduzione della lussazione. Dimessa alle ore 18,30
Da premettere che la lussazione di spalla, da quanto mi ha riferito un medico specialista, necessita di riduzione incruenta entro un'ora dal trauma, onde evitare l'intervento chirurgico.
La competenza e l'approccio umano del medico con il malato vedo affievolirsi sempre più a vantaggio di un approccio tecnico sempre più sofisticato e freddo.

Ci tenevo a fare questa segnalazione nella speranza che esempi di Buona Sanità possano prendere il posto di queste continue notizie di malasanità che giornalmente avvengono.

Pina Cincotta Mandarano