l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Panarea: corso divulgativo di Primo Soccorso (13/05/2013 - 14.29)
Il corso, a cui hanno preso parte diversi abitanti dell'isola, è stato seguito con particolare attenzione per l'importanza che questi corsi ricoprono in un'isola come Panarea dove ormai dallo scorso anno il locale presidio di Guardia Medica vede presente un solo dottore ad ogni turno
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


In questi giorni a Panarea si è svolto un corso divulgativo di Primo Soccorso, a tenerlo sono stati gli istruttori nazionali BLSD IRC Massimiliano Marabello e Daniele Marino, quest'ultimo è anche dottore presso la Guardia Medica locale ormai da diversi anni.
L'iniziativa è stata suddivisa in due parti, teorica e pratica. Nella prima sono stati sviluppati tutti i punti chiave relativi alle linee guide del BLSD (Basic life support defibrillation) e le operazioni principali per intervenire in caso di ostruzione respiratoria da corpo estraneo.
Nella seconda parte oltre a mettere in pratica tutte le direttive trasmesse oralmente, sono state illustrate anche le nozioni basilari per intervenire in caso di barellaggio traumatico con spinale collare.
Il corso, a cui hanno preso parte diversi abitanti dell'isola, è stato seguito con particolare attenzione per l'importanza che questi corsi ricoprono in un'isola come Panarea dove ormai dallo scorso anno il locale presidio di Guardia Medica vede presente un solo dottore ad ogni turno. Tutto ciò rende ancora più difficile il lavoro dei medici soprattutto nel periodo estivo quando la popolazione aumenta in maniera esponenziale e con essa anche gli interventi di pronto soccorso. Ciò che abbiamo appreso oggi potrebbe ritornare utile anche tutte le volte che si richiede l'intervento dell'elisoccorso per i casi più gravi, in attesa dei medici del 118 potremmo assistere il medico nelle fasi riguardanti il massaggio cardiaco e l'uso del defribillatore.
Importantissimo è riconoscere nel minor tempo possibile un arresto cardiocircolatorio o un'ostruzione respiratoria. In questi casi ogni minuto può essere vitale, una reale corsa contro il tempo. Chi ha partecipato oggi si è sicuramente arricchito a livello personale ma soprattutto renderà già da domani quest'isola un pizzico più difesa dagli imprevisti della vita.

Si ringraziano gli istruttori Daniele Marino e Massimiliano Marabello per la loro disponibilità e professionalità e la società Feluca di Reggio Calabria per aver messo a disposizione le attrezzature.

Salvatore Morelli