l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Panarea: soccorsa barca a vela alla deriva nella notte (28/07/2014 - 20.26)
[foto di repertorio] Il forte vento di scirocco fa rompere gli ormeggi e gli occupanti non se ne accorgono. Anche Amapanarea contribuisce nell’azione di salvataggio
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


[foto di repertorio]

Sabato scorso, intorno a mezzanotte, il dott. Ferraino, farmacista in vacanza a Panarea, dalla sua abitazione sotto la chiesa di San. Pietro, si accorge che qualcosa di anomalo in mare stava accadendo. Infatti, una barca a vela si stava allontanando velocemente verso il largo spinta dal forte vento di scirocco.
La prima cosa che viene in mente al dott. Ferraino è quella di avvisare Pina di Amapanarea che immediatamente si attiva e avvisa il maresciallo dei Carabinieri. Questi prontamente si dirige al porto assieme ad alcuni volontari corsi in aiuto. In acqua con i loro gommoni si dirigono verso la barca che stava andando alla deriva dopo aver rotto gli ormeggi.
“Nella barca c’erano tre turisti francesi che non si erano accorti di nulla” ha raccontato Pina Cincotta Mandarano, titolare del noto ristorante ‘Da Pina’ ma anche primo rappresentante di Amapanarea.
“Quando il mare è mosso capita che chi è a bordo cada in un sonno profondo perché le onde provocano lo stesso effetto di una mamma che fa dondolare il bambino nella culla. Per fortuna poi qualcuno si è accorto che la barca si stava velocemente allontanando nel buio della notte.
Ma tutto è finito per il meglio. La barca è stata rimorchiata fino al porticciolo. Ringrazio tutti coloro che si sono prodigati in quest’azione di soccorso”.