l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: Caro Sindaco di Lipari, ti ricordi che esiste anche Panarea? (04/08/2014 - 20.11)
Se non te lo ricordi sarebbe ora che tu controllassi la mappa del tuo territorio. Vedrai che c’è un’isola che si chiama Panarea e che il tuo compito è quello di non ignorarla perché è abitata dai tuoi cittadini.
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Da quando è stato nominato Sindaco di Lipari, il sig. Marco Giorgianni evidentemente non ha consultato la mappa del territorio di sua competenza. Non so delle altre isole, ma Panarea sicuramente non è tra i suoi pensieri.

Siamo ormai in agosto inoltrato, ossia in piena stagione turistica con gli unici due mesi che ci danno all’Isola la linfa per la sopravvivenza, e ancora non si vede il minimo interessamento del Comune in nessun campo.

Si è dovuto interessare il Comandante della Capitaneria di Lipari per far ripulire la spazzatura che i turisti mordi e fuggi lasciano al porticciolo e nei dintorni.
Ma questo è compito del Comune ma purtroppo è presente solo quando invia le cartelle delle tasse da pagare. Allora sì che esiste Panarea. Ma poi, un attimo dopo, viene dimenticata e non si vede più nessuno.
Amnesia totale.

E non c’è solo il problema della spazzatura, il mantenimento e la pulizia delle strade. Manca proprio il presidio del territorio da parte del Comune che è sempre più latitante.
Siamo abbandonati a noi stessi.
Non c’è un vigile che controlli il movimento delle macchinine che vanno scorrazzando senza regole sulle strette viuzze dell’isola.
Non è presente il Comune quando si tratta di regolamentare il volume della musica nei locali. Infatti, c’è chi spara decibel con amplificatori a tutto volume durante la notte, senza il minimo di sensibilità e rispetto per i residenti e quei i turisti che magari hanno sognato una tranquilla vacanza Panarea, nella sua magica oasi naturale.

E’ possibile che la gente debba scappare perché non riesce a dormire la notte a causa della musica?
Che dice il Comune in merito?
Ma niente, il Comune non risponde, non esiste o se esiste fa orecchie da mercante.

Caro Sindaco di Lipari, ti ricordi che esiste anche Panarea?
Se non te lo ricordi sarebbe ora che tu controllassi la mappa del tuo territorio. Vedrai che c’è un’isola che si chiama Panarea e che il tuo compito è quello di non ignorarla perché è abitata dai tuoi cittadini.

Pina Cincotta Mandarano