l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: a Panarea la notte sara' senza controlli, Carabinieri solo di giorno (21/10/2015 - 18.47)
I Carabinieri non saranno più fissi a Panarea [leggi la notizia cliccando sul titolo]
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo




“Sembra impossibile che possa succedere, ma mi è stato preannunciato che a fine novembre non avremo più i Carabinieri fissi nell’isola perché faranno la spola, avanti e indietro, arrivando la mattina per poi ripartire il pomeriggio”. E’ quanto afferma Pina Cincotta Mandarano, maggiore esponente dell’Associazione Amapanarea.
“Se succederà questo – ha continuato preoccupata Pina – significherà che di notte Panarea sarà terra di nessuno, senza controlli, senza sicurezza per gli abitanti e i turisti che vogliono trascorrere giornate di vacanza fuori dalla stagione estiva.
E poi arrivare la mattina sarà sempre possibile? Bisogna tenere conto che spesso il mare impedisce la navigazione specialmente nel periodo invernale. Quindi ci saranno notti ma anche giornate senza i Carabinieri. E chissà quante!

Possibile che per Panarea dobbiamo lottare su ogni cosa per avere ciò che ci spetta come cittadini italiani, dai trasporti, ai servizi ecc. E ora dobbiamo lottare anche per avere la sicurezza che vi sia chi fa rispettare la legge italiana? E poi qui i Carabinieri, essendo praticamente l’unica presenza dello Stato, intervengono anche nei casi in cui ci siano incendi, ci siano emergenze di ogni tipo come l’aiuto prezioso in caso di urgenze sanitarie collaborando con i medici, per il soccorso e le chiamate di aiuti in eliambulanza. Ma tanto altro perché sono l’unico baluardo a cui noi ci aggrappiamo.

Chiedo a chi ha il potere di aiutarci di interessarsi affinché i nostri Angeli Custodi rimangano fissi nell’isola anche durante la stagione invernale.

Anche noi come gli altri italiani contribuiamo con le nostre tasse al mantenimento dello Stato di cui facciamo parte. E oltre ai doveri – ha concluso Pina - vogliamo il rispetto dei nostri diritti”.