l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Carabinieri via da Panarea: Pina Cincotta di Amapanarea lancia un appello al Presidente Mattarella (29/11/2016 - 14.53)
La notizia viene riportata dall'ANSA fonte: www.notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo




(ANSA) - Chiude a Panarea, nelle Eolie, la stazione dei carabinieri e nell'isola c'è chi lancia un appello al capo dello Stato Sergio Mattarella: "Da buon siciliano - dice l'operatrice turistica Pina Cincotta - l'ultima speranza è lei, presidente. Qui non ci sono finanzieri, vigili urbani, marinai; adesso sono andati via anche i due unici carabinieri. Il Comune di Lipari è rappresentato solo da un esponente della circoscrizione perché tutti gli altri sono dimissionari e per un certificato bisogna andare nell'isola più grande".


---I carabinieri lasciano la piccola isola delle Eolie e gli abitanti si rivolgono al Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. L'iniziativa è dell'operatrice turistica Pina Cincotta in Mandarano che lancia un accorato appello al Capo dello Stato "Da buon siciliano - dice - l'ultima speranza è Lei Presidente. Come si può vivere a Panarea per tutto il periodo invernale senza rappresentanti dello Stato ed in particolare delle forze dell'ordine. Non ci sono finanzieri, non ci sono vigili urbani, non ci sono marinai, adesso sono andati via anche i due unici carabinieri. Il Comune di Lipari è rappresentato solo da un esponente della circoscrizione perchè tutti gli altri sono dimissionari e per un ceritifcato bisogna andare nell'isola piu' grande, perchè qui in sede, non viene rilasciato. Cosi' ci tratta lo Stato! Siamo buoni solo per pagare le tasse. Presidente siamo nelle sue mani".


---I carabinieri sono pronti a lasciare l'isola. Addirittura potrebbero anticipare la partenza domenica prossima. Gli isolani sono in agitazione e si appellano alla sensibilità del sindaco Marco Giorgianni e del prefetto Francesca Ferrandino, affinchè l'isola nel periodo invernale non resti priva delle forse dell'ordine.


---I carabinieri rimarranno sull'isola fino al 4 dicembre, giorno del Referendum Costituzionale. Poi andranno via e dovrebbero ritornare per Pasqua. Nell'isola scatta la protesta. In prima linea la ristoratrice Pina Cincotta Mandarano. "Con questo provvedimento, se sarà confermato non saremo piu' tranquilli - dice - è possibile che in un'isola capitale del turismo internazionale, bisogna rimanere senza forze dell'ordine per almeno 6 mesi? Non avremo un carabiniere, non abbiamo un finanziere e neppure un vigile urbano. saremo nelle mani di nessuno ed ognuno potrà fare quello che vuole... Che senso ha pagare le tasse se lo Stato non ci garantisce piu' i servizi primari?".


---Cambio di guardia nella caserma dei carabinieri nella piccola isola delle Eolie. Dopo il periodo estivo sono subentrati i due nuovi carabinieri. Gli isolani si augurano che rimarranno tutto l'anno, anche se ancora non vi sono conferme ufficiali. nel contempo, però, quasi tutte le attività (bar, negozi, boutique, ristoranti ed alberghi) sono chiusi, nonostante le licenze siano annuali.


fonte: www.notiziarioeolie.it