l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Panarea, turista inglese di 70 anni finita sulla montagna salvata dai Carabinieri (25/04/2017 - 10.19)
Purtroppo i soccorsi vengono sempre effettuati con i mezzi dei privati in quanto la Guardia Medica ne è priva. LEGGI ANCHE notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo



La donna, M.F., proveniente da Dartford, in vacanza, si era avventurata in un impervio sentiero, fino a Punta Corvo, a circa 400 metri sul livello del mare, per ammirare dall'alto le bellezze della piu' piccola isola delle Eolie. Ad un certo punto si è smarrita, non trovando piu' la stradella per fare rientro. E ha lanciato l'allarme, riuscendo - per fortuna - a telefonare in albergo dove alloggiava. Immediatamente è stato richiesto l'intervento dei carabinieri.

Ed è scattata la ricerca. Il sentiero a piedi è stato percorso dal maresciallo Antonio Grimaldi e dal brigadiere Giuseppe Minutoli.

Dopo circa un'ora, sono riusciti a ritrovarla. La turista era abbastanza provata. Dopo circa tre ore dall'allarme lanciato, appariva in stato confusionale e infreddolita. Il sentiero lo aveva percorso in pantaloncini e nelle gambe presentava escoriazioni varie.

Il maresciallo ed il brigadiere a turno se la sono dovuta caricare sulle spalle e dopo circa un'ora sono riusciti a portare a compimento "l'impresa". Giunti nella stradella principale dell'isola, ad attenderli c'era l'auto dell'hotel e cosi' è stata trasferita in guardia medica.

La donna - passata la paura - ha iniziato a riprendersi e le escoriazioni riportare nelle gambe sono state curate dal dottor Pier Francesco Gugliandolo.

I carabinieri, anche se l'auto elettrica è già arrivata non la possono ancora utilizzare per manutenzione, ma sarà pronta tra pochi giorni. La guardia medica invece è priva di mezzo. E i soccorsi vengono sempre effettuati con mezzi dei privati.