l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Emergenza rifiuti: Pina di Amapanarea; per favore spostate questo mostro puzzolente dal porto! (23/05/2017 - 18.12)
L'intervento "L'isola scoppia di rifiuti...". L'appello dell'assessore Pajno "nave ferma non depositate spazzatura..." Leggi anche su www.notiziarioeolie.it Nella foto: Bartolino Leone intervista il maggiore esponente di Amapanarea
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo




“Le isole Eolie sembrano in festa per tutti i politici che si mostrano profumati, belli e puliti con sorrisi larghi, una bontà nel cuore ed un listone con milioni di parole usate per i programmi stilati per la campagna elettorale. C'è scritto di tutto e di più”. Lo ha detto Pina Cincotta Mandarano di Amapanarea intervistata da Bartolino Leone per il notiziario delle Eolie (www.notiziarioeolie.it)
“Alla mia età – ha continuato Pina - vedo solo le cose che non sono belle in questa isola che è la bambina delle Eolie, tenera e indifesa che sembra avere un padre che torna la sera già ubriaco e chiede ancora il bottiglione del vino buono”.
“Alla fine cosa non c'è scritto nei programmi elettorali per Panarea?” si chiede Pina. “Semplice, lo scarrabile per la nostra immondizia non si tocca. Deve stare sulla punta del porticciolo per ricordare a turisti e isolani che l'isola è attrezzata. Questa è la vergogna che nessuno riesce ad eliminare. Basterebbe far sostare questo emettitore di cattivi odori in spazi invisibili come avveniva negli anni passati. Non vorrei che qualche artista di grido venisse a ricoprirlo con trasparenti teli di plastica e trasformarlo in opera d'arte intoccabile. Aggiungendoci sopra un bel fiocchetto rosa”.
“Tutto può capitare, come tenersi durante l'imbarco nelle barchette per andare nel paradiso della zolfatara per i famosi bagni o andare alle Formiche per installare un cartello con la scritta ‘Più tasse e meno servizi’ “.
“Oggi la domanda la faccio io. Mi tocca. Cari responsabili del servizio nettezza urbana per Panarea per favore spostate questo mostro puzzolente dal porto. Non oltraggiate ancora l'isola e le persone.
Grazie a tutti per prima – ha concluso Pina - e spero anche per dopo”.




L'INTERVENTO

Caro direttore,
vorrei precisare che il camion della spazzatura è fermo al porto perché guasto. Purtroppo le conseguenze sono che le bianche viuzze della nostra isola sono colme di spazzatura. E di questi tempi non è certamente bello... Meno male che i panorami riescono ad avere sempre la meglio. Ma fino a quando?
cari saluti
Lettera firmata




L'APPELLO DELL'ASSESSORE PAJNO "NAVE "FERMA" NON DEPOSITATE SPAZZATURA..."
di Ersilia Pajno (Assessore all'ecologia)

Gentilissima Signora Pina,
dopo aver letto la sua nota e visto le foto, che conosco bene perché in questo frangente aggiornata in tempo reale della condizione in cui verte l'isola circa il servizio di raccolta, sento il dovere, nei confronti della sua stimata persona e di tutti i nostri concittadini, di spiegare quanto è accaduto in questi ultimi giorni.
Dal 17 maggio u.s. la nave della Green Fleet, dedicata al trasferimento dei rifiuti, si trova in stato di fermo per lavori indifferibili. Nel dover affrontare tale situazione si è proceduto innanzi tutto a garantire alle isole minori un margine di autonomia che permettesse loro di non patire dell'assenza della nave. Quindi per Panarea, nello specifico, dopo aver ripulito e trasferito fino all'ultimo giorno utile tutti i rifiuti presenti sull'isola, si è pensato di dotare il porto di un autocompattante che per la sua capienza ed efficienza, ha consentito che la raccolta dei rifiuti venisse ad oggi svolta regolarmente dagli operatori ecologici. Panarea con le sue caratteristiche stradine tanto strette da non consentire il passaggio di un mezzo più grande di quanto già presente sull'isola, certamente non è di facile soluzione, ma ciò non vuol dire impossibile.
La nave rientrerà in servizio come previsto nella tarda serata odierna. Domattina due scarrabili prenderanno il posto del mezzo gommato solo per qualche ora, sufficienti per la rimozione dei rifiuti dall'isola.
Chiedo scusa per il disagio che credo, a mio sommesso avviso, sia stato modesto a fronte del lungo tempo di fermo della nave e se non avessimo adottato la soluzione tanto contestata e poco gradita. Cosa dire per il futuro? Parlarne insieme, comunità e amministrazione, qualunque sia quest'ultima, consapevoli delle criticità dell'isola, delle esigenze, degli oggettivi impedimenti sarebbe già un passo da gigante.
Con i sensi della mia stima, cordialmente,
----Si informa che a seguito del fermo tecnico per lavori indifferibili della motonave Green Lipari, la raccolta dei rifiuti nella giornata odierna viene sospesa. Si invita la cittadinanza, le utenze domestiche e tutte le attività commerciali a non conferire nei cassonetti di strada o prossimità oltre la loro capacità di carico onde evitare il riversamento sul suolo dei rifiuti e conseguenti problemi igienico sanitari. Il servizio di raccolta sarà ripristinato nella giornata di domani.