l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: perche' tutto quello che cambia deve essere peggiore di prima? (28/05/2017 - 9.29)
Il problema dell'immondizia va assolutamente risolto, ma al più presto Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


Capita a tutti di svegliarsi la notte ed avere l'incubo. Stanotte ho sognato che arrivava una grande barca vichinga, ci scaricava sulla spiaggia animali morti e tonnellate di bucce di patate. I vichinghi poi accendevano un fuoco enorme e ballavano intorno con in testa elmetti con le corna. Di corsa e ancora sudata scendevo, con attenta lucidità, verso le urla ed il crepitio del fuoco. Qui finisce il sogno ed inizia la realtà, quella delle bucce di patate e altro abbandonate per le vie e i sentieri di Panarea.
Ma perché non ci teniamo tutti quanti l'immondizia in casa e la consegniamo quando ci chiamano per ritirarla? Una volta c'erano gli spazzini e pulivano il suolo pubblico due volte al giorno, poi li hanno chiamati netturbini e pulivano una volta al giorno. Oggi si chiamano operatori ecologici e puliscono quando la gente si arrabbia. Perché i cassonetti che devono stare nelle vie non vengono mimetizzati con decorazioni di legno e piante di gelsomino? Perché tutto quello che cambia deve essere peggior di prima?
Torniamo a concimare la terra con l'umido e non con la chimica. Anni fa ci dicevano che il compattatore inquinava, adesso perché non inquina più? Domande semplici che aspettano risposte difficili. Io che amo lanciare appelli, posso dire agli isolani veri di togliersi i cappelli ed inchinarsi davanti a questo delicato paradiso che abbiamo la fortuna di vivere e respirare.
Panarea è la nostra speranza, la nostra vita non l'isola usa e getta. Intanto anche il caro carburante si fa desiderare.

Pina Cincotta Mandarano