l'informazione di Panarea (a cura dell'Associazione Ama Panarea)
Panarea, GUIDA ALLE VACANZE - Giornale dell'isola - il portale di informazione e notizie dell'isola di Panarea su turismo, trasporti, alberghi, ristoranti, hotel, flora, fauna, geologia, storia, archeologia. Per chi Ama Panarea
Torna alla pagina precedente

Il Parere di Pina: la risposta al nostro appello, la processione si fara' (23/06/2017 - 8.22)
Nella foto: la festa di San Pietro, ma di anni precedenti Leggi anche notiziarioeolie.it
Avvia la stampa di questo articolo

Invia questo articolo


La nostra inginocchiata pesante sugli scogli di Panarea, mi ha regalato un ritorno di ascolto. Alle 17, mentre il sole ballava nei miei occhi, ero intenta a prendere le prenotazioni della serata quando mi sento dire: "signora Pina per Lei. Si faccia il segno della croce". Fuori orario è entrato nel mio locale il prete di Panarea, un imponente uomo vestito di scuro con lo zaino sulle spalle. Bella sorpresa mi dico prima di aprire bocca. Non sono riuscita ad offrire neanche un goccio d'acqua e posso confermare che l'incontro, per usare un termine "ristorantesco", è stato giustamente piccante.
Ciascuno è rimasto sulle sue posizioni. Panarea ha bisogno di una Chiesa più aperta. Panarea capisce che un solo prete non può seguire e non si può dividere tra isole distanti e per certi versi impedite. Il problema è della Chiesa non dei fedeli che a qualche settimana dalla festa di San Pietro lascia tutti senza un programma anche se oggi ho avuto la conferma che la processione ci sarà.
Adesso il riconfermato sindaco di Lipari ci dovrà mandare almeno una banda musicale e due giochi d'artificio. Questa deve essere Panarea. Non solo una Ferrari Gran Turismo. Posso intanto anticipare, a chi di dovere, che la Chiesa non riesce ad occuparsi del nostro Museo. Questo problemino sarà posto alla nuova giunta del Comune di Lipari. Pina non è "Peppone", ma gradisce come tanti il don Camillo di turno. Da oggi per ricordare questo utile incontro, vedrò di seguire i consigli della sala. Servirò alcune pietanze nei piatti a "cappello del prete". Il mio è un ristorante d'avanguardia anche se è nato per essere di guardia.

Pina Cincotta Mandarano